50mo sisma, Riccardi: "Dagli studenti una lezione di rinascita"

"Questo spettacolo messo in scena dagli allievi del Civiform evidenzia l'importanza della memoria storica come strumento fondamentale per formare le nuove generazioni e rafforzare l'identità collettiva. I ragazzi sono stati bravissimi ad entrare nel profondo di ciò che ha rappresentato la tragedia del terremoto, pur non avendola vissuta direttamente, hanno colto l'intensità di questa esperienza e l'hanno saputa trasmettere dando pieno significato a questa giornata. Oggi siamo qui non solo per ricordare l'anniversario del sisma, ma anche per riconoscere le qualità e i valori dei giovani di oggi che si ispirano a chi, 50 anni fa, fu in grado di trasformare il dolore di una catastrofe in opportunità di rinascita".
È il pensiero espresso oggi a Cividale del Friuli dall'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi, intervenuto sul palco del Teatro Ristori in occasione della messa in scena dello spettacolo "Attraversamenti" da parte degli studenti del Civiform. Liberamente ispirata al romanzo "Rombo" di Esther Kinsky, la performance in italiano, friulano e inglese è un omaggio alle memorie personali e collettive del terremoto del Friuli, nell'anno del 50mo anniversario. Un racconto scenico che invita ad affrontare gli imprevisti della vita con consapevolezza e coraggio.
"Iniziative come questa sono un esempio virtuoso di come la formazione scolastica possa far nascere dal ricordo di un dramma una lezione di forza collettiva e rinnovamento professionale", ha aggiunto Riccardi ricordando il ruolo che le nuove generazioni e le istituzioni educative rivestono oggi nel mantenere viva la memoria del terremoto attraverso manifestazioni di impegno e inclusione.
L'assessore ha inoltre ricordato come la ricostruzione non si sia basata sul semplice calcolo economico, ma su un "bilancio sociale" che puntasse a preservare l'identità e i valori collettivi secondo il principio del "com'era, dov'era". La solidarietà internazionale ricevuta all'epoca, inoltre, è stata frutto del "comportamento esemplare dei migranti friulani nel mondo, che avevano già nobilitato il nome della propria terra ben prima della tragedia dimostrandosi un popolo che crede fermamente nei propri valori, nelle proprie radici e nell'importanza di aiutarsi a vicenda".
La mattinata è proseguita con le premiazioni degli allievi delle sedi di Cividale e di Trieste Opicina più meritevoli nell'ambito del progetto "Scuola in regola plus - Mi stai a cuore", il modello educativo promosso dal Civiform che valorizza gli atteggiamenti positivi, la consapevolezza, le capacità emotive e relazionali espresse dai giovani nell'arco dell'anno scolastico. Presenti, tra le numerose autorità, il sindaco di Cividale del Friuli Attilio Vuga, il presidente del Civiform Roberto Molinaro e la direttrice Chiara Franceschini.
Articoli correlati
RegionePalmanova, Martines (Pd): "Nascita della Fondazione passo qualificante per cultura e territorio"
"L'articolo 6 dell'Assestamento rappresenta uno dei passaggi più qualificanti dell'intero provvedimento per quanto riguarda cultura e valorizzazione del territorio. Tre le misure più significative c'è la nascita della Fondazione Palmanova,
RegioneMozione di Novelli (FI): una fondazione per il sito Unesco di Cividale
Rafforzare la promozione turistica di Cividale valorizzandone le unicità storiche, culturali e identitarie e valutare la creazione di una fondazione dedicata alla valorizzazione del sito Unesco. Sono i due principali obiettivi della mozione
RegioneAssestamento. Pozzo (Pd): "Cultura e sport, attenzione ad associazioni"
"Cultura e sport sono due settori che rappresentano un investimento sul benessere delle comunità e sulla coesione sociale ed è dunque positivo che l'assestamento contenga interventi importanti. Ora però è necessario fare un passo in più, au
RegioneAssestamento Fvg. Prima commissione, per cultura e sport 156 milioni di euro
Approvato a maggioranza trasversale (sì anche del dem Francesco Martines) in I Commissione, presieduta da Markus Maurmair (FdI), l'articolo 6 dedicato a beni culturali, sport e tempo libero, che con un emendamento giuntale si arricchisce di
