I temi del lavoro al centro della prima Festa di Adesso Trieste intitolata “La città giusta / Pravo mesto”, che si terrà da venerdì 9 settembre a domenica 11 settembre al Kulturni Dom di Prosecco.
La crisi Wärtsilä e quella di ciò che resta del tessuto industriale triestino, l’urgenza di combattere precarietà e sfruttamento sui luoghi di lavoro, quella di assicurare opportunità occupazionali di qualità per i giovani, contrastandone l’emigrazione e favorendo anzi l’attrazione in città di giovani talenti. Sono questi i temi sui quali le attiviste e gli attivisti di Adesso Trieste discuteranno con sindacalisti, esponenti del mondo della politica e delle professioni, candidate e candidati al Parlamento alle prese con la campagna elettorale che culminerà con il voto del 25 settembre.
Il tutto senza tralasciare convivialità e divertimento, con la musica proposta dai Dj Kwalaman e Maigol Myers e quella suonata da “The Selfies” e dalla “JamaicanMusicBook Band”. Ci sarà anche Il coro sociale del Circolo Fincantieri Wärtsilä a ulteriore piccolo ma importante segno di vicinanza alla lotta delle lavoratrici e dei lavoratori per difendere la produzione triestina. Previsto anche uno spazio per i più piccoli, con il laboratorio di lettura “Babbo raccontami” proposto da Piero Guglielmino.
Per ragioni organizzative l'accesso alla Festa sarà riservato ai soci di Adesso Trieste. Per questo nell'occasione, oltre al tesseramento ordinario, sarà possibile a chiunque voglia partecipare optare anche per il tesseramento onorario, a quota libera.
Questo il programma di “La città giusta / Pravo mesto”:
Venerdì 9 settembre
17.00 Apertura festa
18.30 Dibattito | La città giusta per… Restare o tornare. Combattere la precarietà e invertire l’emigrazione giovanile è possibile (e necessario) | con: Emily Clancy, Vicesindaca di Bologna | Giorgia Kakovic, Presidenza di Adesso Trieste e Rete Fantapolitica | Massimo Moretuzzo, Consigliere Regionale FVG | Elena Ostanel, Consigliera Regionale Veneto | Modera Riccardo Laterza, Capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio Comunale
21.00 La città giusta per… Ballare | DJ set con Kwalaman e Maigol Myers
Sabato 10 settembre
10.00 Assemblea Cittadina di Adesso Trieste
14.00 Assemblee Tematiche e Territoriali
16.30 Wärtsilä e le altre: fuori dai ricatti | Assemblea aperta con i lavoratori e le rappresentanze sindacali
19.00 Le politiche che servono per una città più giusta. Adesso Trieste interroga i candidati alle elezioni politiche su crisi Wärtsilä, politiche energetiche, salario minimo e reddito, riconoscimento EU dei Punti Franchi | Partecipano: Caterina Conti, Partito Democratico | Silvia Di Fonzo, Unione Popolare | Furio Honsell, Alleanza Verdi-Sinistra | Stefano Patuanelli, Movimento 5 Stelle
19.00 La città giusta per... Crescere | Incontro per i bambini: Leggiamo le città. Leggiamo insieme gli albi illustrati | con Piero Guglielmino di “Babbo raccontami”
21.30 La città giusta per… Ballare | Concerto di The Selfies e JamaicanMusicBook Band | Apre il Coro Sociale della Wärtsilä
Domenica 11 settembre
10.30 La città giusta per… Un turismo slow | Gruppo di lavoro aperto
Le/i partecipanti dovranno organizzare un ipotetico viaggio rispettoso del territorio, della sua identità, di chi lo abita, dell'ambiente e dell'economia. Guideranno le loro scelte un gruppo di esperti del settore. Il confronto porterà a delle proposte per incentivare forme di turismo più gentili e giuste nei confronti della nostra città.
10.30 La città giusta per… Un lavoro dignitoso ed equo | Tavola rotonda
Il conto, salato, della continua rincorsa di un mercato del lavoro sempre più flessibile è pagato da lavoratori e lavoratrici: flessibilità è precarietà, flessibilità è insicurezza, flessibilità è mancanza di tutela, flessibilità è disoccupazione.
Dall’esperienza delle e degli operatori museali della nostra città, al movimento messo in moto dalla rete nazionale Mi Riconosci, al ruolo della rappresentanza sindacale, all’individuazione degli strumenti per poter agire e far valere i diritti di lavoratori e lavoratrici: questi alcuni dei temi sui quali ci confronteremo.
13.00 Chiusura festa
13.30 Esplorazione carsica | Passeggiata alla scoperta dell'Altipiano. Con il contributo di Antje Gruden e Dino Perco