Missione Onu, la battaglia di Anna Cisint contro la radicalizzazione approda a Ginevra (VIDEO)

Una voce forte, ferma, che dal Friuli Venezia Giulia è arrivata fino al cuore delle Nazioni Unite a Ginevra. L’onorevole Anna Cisint, già sindaco di Monfalcone e oggi europarlamentare, ha partecipato a un incontro di altissimo profilo internazionale per denunciare con coraggio la realtà drammatica della sottomissione delle donne e delle bambine, un fenomeno che – come ha ricordato – non solo persiste ma in alcuni contesti cresce ancora oggi, alimentato da radicalizzazioni ideologiche incompatibili con i valori europei e italiani.
“Siamo qui per dire basta – ha dichiarato Cisint in una diretta dalla sede ONU –. Non vogliamo più accettare questa modalità di sottomissione che ha schiacciato generazioni di donne, bambine costrette a matrimoni forzati, vite spezzate dalla disperazione, perfino casi estremi di tentati suicidi. È una gabbia che noi vogliamo aprire, per restituire libertà e dignità”.
Richiamando la sua esperienza di sindaco a Monfalcone, Cisint ha sottolineato come la battaglia contro la radicalizzazione non sia solo un tema internazionale ma una sfida che riguarda direttamente anche l’Italia e l’Europa: “Le nostre comunità non possono subire modelli culturali e ideologici che non appartengono alla nostra civiltà. L’Italia ha il diritto di difendere i propri valori, la propria identità e il proprio futuro come popolo”.
Un intervento che ha assunto toni solenni e patriottici: “Il valore del nostro Paese – ha ribadito – è frutto di ciò che abbiamo fatto, di ciò che siamo e di ciò che continueremo a difendere. Nessuno potrà imporre regole estranee alla nostra tradizione e al nostro patrimonio culturale”.
L’europarlamentare ha infine rimarcato che questa è una battaglia che proseguirà a Bruxelles, a Strasburgo e in tutte le sedi istituzionali dove sarà necessario portare la voce dell’Italia: “Non ci fermeremo – ha concluso – finché i diritti delle donne e delle bambine non saranno pienamente rispettati, ovunque, senza compromessi”.
Con la presenza di Anna Cisint a Ginevra, la politica del Nordest si conferma protagonista non solo sul piano nazionale ma anche su quello internazionale, capace di trasformare un’esperienza amministrativa locale in un messaggio universale di libertà, dignità e coraggio civile.
📸 Anna Cisint durante la diretta dalla sede ONU di Ginevra
Articoli correlati
PoliticaMaria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO)
Il rapporto diretto con i quartieri rappresenta uno dei punti che Maria Luisa Paglia considera fondamentali per la futura attività amministrativa. Nel corso dell'intervista concessa a Trieste Cafe la segretaria provinciale del Partito Democ
Politica«La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO)
La riqualificazione del Porto Vecchio rappresenta, secondo Ettore Rosato, il progetto destinato a incidere più profondamente sul futuro di Trieste. Nel corso dell'intervista rilasciata a Trieste Cafe, il vicesegretario nazionale di Azione i
PoliticaComunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO)
Annunciare troppo presto il candidato sindaco del centrodestra significherebbe rischiare di oscurare il lavoro ancora in corso dell'amministrazione guidata da Roberto Dipiazza. È questa una delle ragioni principali per cui Nicole Matteoni r
PoliticaGiorgi propone di prolungare il Delfino Verde fino Barcolana: «Sarebbe assurdo fermarlo il 20 settembre»
Portare il Delfino Verde fino alla Barcolana , evitando che il servizio stagionale si interrompa il 20 settembre proprio poche settimane prima di uno dei momenti di maggiore afflusso turistico dell’anno. È la proposta contenuta nella mozion
