mercoledì 4 novembre 2026
Breaking
Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste celebra il patrono e i 108 anni dallo sbarco dei Bersaglieri: corone e onori ai Caduti ◆ Trieste Trasporti, collegamenti anche a notte fonda in perfieria: «È questo il senso del notturno» (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e residenti: «La vivibilità della città è il motivo per cui arrivano i visitatori» (VIDEO) ◆ Trieste, i turisti arrivano in consolle: «Con le loro richieste scopri qualche chicca» (VIDEO) ◆ Dj triestino Ricky Ottolino: «Ogni serata ha il suo clima, la playlist deve cambiare» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 4 novembre, ancora bora moderata e nuvole ◆ Giro d’Italia 2027 partirà da Trieste: presentazione a Roma con Dipiazza e Fedriga ◆ Rogo al Magazzino 18 di Porto Vecchio: proseguono le indagini della Polizia sulla morte dei due ventenni ◆ Al Teatro dei Fabbri va in scena "Pace": la nuova produzione della Contrada firmata da Diana Höbel ◆ Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggio ◆ Trieste, Pucci al Bora Bier Fest: «Sale semivuote a San Giusto, un flop pagato con soldi pubblici» ◆ Bora Bier Fest, Bertoli difende il contributo: «260 mila euro su un progetto da oltre 513 mila» ◆ Fincantieri e Leonardo rafforzano l’alleanza navale: nuova intesa per Orizzonte Sistemi Navali ◆ Trieste, Potere al Popolo FVG: "Garantire subito riparo e diritto d’asilo ai richiedenti" ◆ Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste celebra il patrono e i 108 anni dallo sbarco dei Bersaglieri: corone e onori ai Caduti ◆ Trieste Trasporti, collegamenti anche a notte fonda in perfieria: «È questo il senso del notturno» (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e residenti: «La vivibilità della città è il motivo per cui arrivano i visitatori» (VIDEO) ◆ Trieste, i turisti arrivano in consolle: «Con le loro richieste scopri qualche chicca» (VIDEO) ◆ Dj triestino Ricky Ottolino: «Ogni serata ha il suo clima, la playlist deve cambiare» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 4 novembre, ancora bora moderata e nuvole ◆ Giro d’Italia 2027 partirà da Trieste: presentazione a Roma con Dipiazza e Fedriga ◆ Rogo al Magazzino 18 di Porto Vecchio: proseguono le indagini della Polizia sulla morte dei due ventenni ◆ Al Teatro dei Fabbri va in scena "Pace": la nuova produzione della Contrada firmata da Diana Höbel ◆ Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggio ◆ Trieste, Pucci al Bora Bier Fest: «Sale semivuote a San Giusto, un flop pagato con soldi pubblici» ◆ Bora Bier Fest, Bertoli difende il contributo: «260 mila euro su un progetto da oltre 513 mila» ◆ Fincantieri e Leonardo rafforzano l’alleanza navale: nuova intesa per Orizzonte Sistemi Navali ◆ Trieste, Potere al Popolo FVG: "Garantire subito riparo e diritto d’asilo ai richiedenti" ◆
Politica

Cisint: “La carica dei 400 di Carpacco smentisce chi dà la Lega per finita”

redazione·
Cisint: “La carica dei 400 di Carpacco smentisce chi dà la Lega per finita”

La partecipazione registrata alla festa regionale della Lega a Carpacco diventa, secondo Anna Maria Cisint, un segnale politico destinato ad andare oltre i confini del Friuli Venezia Giulia.

La vicesegretaria della Lega ed europarlamentare ha espresso soddisfazione per la presenza di circa 400 partecipanti all'evento, leggendo il dato come una dimostrazione della vitalità del movimento sul territorio.

“Una comunità politica che vuole essere protagonista”

Nel suo intervento Cisint ha sostenuto che i numeri registrati a Carpacco rappresentino molto più di una semplice partecipazione a una manifestazione politica.

Secondo l'europarlamentare, la presenza di centinaia di sostenitori confermerebbe il radicamento della Lega e la volontà del partito di continuare a svolgere un ruolo centrale nel dibattito politico regionale e nazionale.

I temi europei al centro dell'intervento

Nel corso del suo intervento, Cisint ha richiamato anche alcune delle principali battaglie portate avanti dalla Lega a livello europeo.

Tra i temi citati figurano la difesa del comparto agricolo e della pesca, la critica ad alcune politiche ambientali europee ritenute penalizzanti per il sistema produttivo e la necessità di sostenere imprese e lavoratori.

Immigrazione e sicurezza

L'europarlamentare ha inoltre ribadito le posizioni della Lega in materia di immigrazione e sicurezza, indicando questi argomenti come priorità dell'azione politica del partito sia a livello nazionale sia europeo.

Secondo Cisint, la gestione dei flussi migratori e il rafforzamento degli strumenti di contrasto all'immigrazione irregolare continueranno a rappresentare punti centrali dell'agenda leghista.

“Da Carpacco parte un segnale”

Per la vicesegretaria del partito, il risultato della manifestazione rappresenta una risposta a chi negli ultimi mesi ha parlato di una fase di difficoltà per la Lega.

Cisint ha infatti sostenuto che la partecipazione registrata a Carpacco dimostri la presenza di una base attiva e motivata, definendo l'evento un punto di partenza per una nuova fase politica del movimento.

Secondo l'europarlamentare, il messaggio che arriva dalla manifestazione è chiaro: la Lega intende continuare a essere protagonista del confronto politico sul territorio e a livello nazionale.

Articoli correlati