Vela, Campionato nazionale Classi Olimpiche "Cico 2020": successo da favola per il Sirena

Pubblichiamo da Tpk Cnt Sirena
 
UN SUCCESSO DA FAVOLA PER I COLORI DEL SIRENA AL CAMPIONATO NAZIONALE DELLE CLASSI OLIMPICHE 'CICO 2020'
➡️JANA GERMANI – CAMPIONESSA NAZIONALE nella classe 49er FX, per il terzo anno consecutivo
➡️CECILIA FEDEL - bronzo nella classe 470, equipaggi misti🥉,
➡️TPK SIRENA - 6. posto nella classifica nazionale fra i circoli
 
Il 27° Campionato Nazionale delle Classi Olimpiche CICO 2020 sarà iscritto nell'Albo d'oro come il miglior successo del CNT Sirena mai ottenuto prima d'ora. La nostra squadra torna a casa con risultati storici, con due medaglie dei nostri atleti, un oro e un bronzo, altre due medaglie dei nostri membri in competizione nelle file militari, e con un 6° posto nelle classifiche nazionali fra i Club, che conferisce al CNT Sirena uno speciale prestigio nel mondo della vela!
 
Classifiche (escluso stranieri):
Nella classe acrobatica 49er FX:
🥇 1° posto per Jana Germani (CNT Sirena) in coppia con Giorgia Bertuzzi (Fraglia Vela Malcesine)
🥈 2° posto, Carlotta Omari (Fiamme Gialle- CNT Sirena) con Matilda Distefano (STV)
- 5° posto, Tinej Sterni (CNT Sirena) con Jan Pernarčič (YC Čupa)
Classe 470 (equipaggi misti):
🥉 3° posto per Cecilia Fedel (CNT Sirena) in coppia con Francesco Crichiutti (SN Pietas Julija),
Classe 470 uomini: Miran Guštin (CNT Sirena), 12° posto
Classe Laser Radial Femminile: Gaja Pelà (CNT Sirena), 26° posto
 
Il campionato, durato quattro giorni, è stato segnato prima da due giorni di regate con vento forte e una terza giornata di totale assenza di vento. Ieri l'ultimo giorno di regata si è concluso con un vento debole e volubile. Il tempo è poi peggiorato notevolmente e si è concluso con un violento temporale pomeridiano che ha costretto gli organizzatori a terminare velocemente il programma e a spostare la premiazione all'interno.
 
La squadra del Sirena è stata guidata al campionato dall'allenatrice Nataša Valentič.
⏺Jana Germani e Giorgia Bertuzzi confermano lo straordinario periodo di successi, iniziato già la scorsa settimana alla regata internazionale Kieler Woche. Ora le attende il Campionato Europeo in Austria, dove speriamo che anche questa esperienza possa giovare loro positivamente.
⏺Cecilia Fedel e Francesco Crichiutti si sono allenati intensamente nei mesi estivi, in casa e a Portorose: sebbene i giovani velisti si allenano insieme solo da un anno, possiamo dire che il loro lavoro è già allo stesso livello di altri equipaggi più esperti e consolidati.
⏺Lo stesso vale per il giovane equipaggio composto da Tinej Sterni e Jan Pernarčič, che ha esordito prestissimo nella classe olimpica e ha saputo dimostrare eccellenti prestazioni, al di sopra di ogni aspettativa, anche in condizioni molto impegnative. I due atleti hanno anche condotto le regate in tre diverse batterie, ma poi purtroppo due regate sono state interrotte.
⏺Questa esperienza è stata molto importante anche per la giovane Gajo Pelà, che ha potuto gareggiare tra i migliori velisti d'Italia, in condizioni molto impegnative. Questo è sicuramente un punto di partenza per i suoi futuri miglioramenti.