Pallacanestro Trieste cede nel finale in casa contro Milano

Pallacanestro Trieste cede nel finale in casa contro Milano

Torna in campo per l’ultima partita casalinga della Fase a Orologio la Pallacanestro Trieste, reduce da una buona gara sul campo di Trapani, che però non ha ritoccato la classifica biancorossa.  Gli ospiti arrivano invece da tre sconfitte consecutive e, seppur già qualificati per i playoff, condividono la quinta piazza a 28 punti con Treviglio e Cremona. I biancorossi ancora senza Vildera e Filloy, ritrovano, anche se non dal primo minuto, Eli Brooks, top scorer di Trieste nella seconda parte di stagione.

Palla a due contesa tra Menalo e Landi con l’ultimo acquisto biancorosso che conquista il primo possesso della gara. A sbloccare il punteggio è però Potts che in uscita da un blocco di Landi segna la tripla de 3-0. Trieste risponde con Candussi che trasforma un libero e Ruzzier che porta i suoi in parità scippando un pallone a metà campo ad Amato. Di nuovo Potts dall’arco riporta i suoi avanti, seguito da Lando che allunga sul 9-3 dopo 4 minuti di gioco. Ancora Lando è poi bravo a trasformare i due liberi frutto di un fallo di Menalo. Trieste prova a rispondere con Candussi, che si mette in proprio sotto canestro e trova due punti in appoggio. I biancorossi cannibalizzano 5 rimbalzi offensivi in due azioni consecutive che valgono 5 punti, frutto di un appoggio al ferro di Deangeli e una tripla di Candussi. Reyes torna mattatore al PalaTrieste e dopo una recuperata ubriaca la difesa meneghina e si conquista un AND1. I muscoli di Beverly fanno sentire nel pitturato. Poi Montano permette agli ospiti di chiudere in crescendo il primo quarto e di chiudere in parità alla prima sirena sul 22-22.

Trieste inizia il secondo quarto con una difesa rocciosa di Deangeli su Piunti, che costringe i lombardi a perdere palla; sono bravi poi i biancorossi a trasformare in due punti la ripartenza, sempre con un Deangeli. Candussi costretto al terzo fallo dopo appena 2 minuti di secondo quarto è richiamato in panchina da coach Christian, al suo posto Menalo, che accende il PalaTrieste con una schiacciata che vale il 28-26 a metà del quarto. Un Bossi particolarmente ispirato trova per la terza volta nella partita un corridoio libero in mezzo all’area in cui è bravo a infilarsi, fanno 8 per lui. Minuto per coach Villa. Landi pare aver recepito il messaggio e accorcia di 3 lunghezze il divario tra le due squadre. È ancora Menalo per i biancorossi a trovare la via del canestro e con un appoggio da sotto fa segnare 34-29. Una persa sanguinosa regala un contropiede a Milano, capace poi di recuperare un’altra palla subendo uno sfondamento da Ruzzier in transizione. Minuto per Trieste che ha bisogno di mettere ordine. Ruzzier capisce l’antifona e spara subito da 3. Montano per Milano e poi di nuovo Reyes fanno lo stesso, seguiti da una recuperata di Bossi che trova poi da solo la via del canestro. Quarto che si chiude con una tripla di Severini: punteggio che recita 43 pari.

Il primo possesso della ripresa è per Milano che non riesce però a trovare la tripla con Potts. Stessa sorte per Reyes dall’altra parte del campo. Ruzzier sblocca il punteggio nell’azione successiva, finalizzando un’azione costruita da Candussi sotto canestro. Passati due minuti di gioco torna sul parquet Eli Brooks, assente nelle ultime due uscite triestine. Lupusor approfitta di una disattenzione difensiva di Ferrero per riportare i suoi in vantaggio, ma l’ex Varese si fa perdonare subito inchiodando al ferro la palla del -1. Ruzzier continua a correre molto bene le linee di fondo trovando altri due liberi. Lo stesso Ruzzier fa esplodere il PalaTrieste con una tripla dall’alto coefficiente di difficoltà allo scadere dei 24”. Gli risponde Severini, che riporta il punteggio in parità quando mancano ancora 5 min sul cronometro. Deangeli appoggia al vetro un assist al bacio di Brooks, ma Montano si conferma in gran serata dai 6,75 e mette a referto altri 3 punti. La vera lotta stasera si gioca nei due pitturati con i lunghi delle due squadre impegnati in intense battaglie a rimbalzo, con scintille tra Piunti e Reyes quando mancano 2 minuti da giocare nel terzo quarto. Trieste con due viaggi in lunetta negli ultimi istanti di gioco riporta il punteggio in parità sul 65 pari.

Deangeli esordisce nell’ultimo quarto con una tripla che risveglia il pubblico triestino dopo la pausa. Milano in lunetta con Piunti non trasforma due liberi, ma si riprende con Potts in contropiede nell’azione successiva. Reyes si fa perdonare una persa convertendo in 3 punti un’azione rocambolesca che sembrava doversi spegnere nei 24”. Landi recupera una palla dalla spazzatura e riporta i suoi sul -1. Gli risponde iscrivendosi a referto Brooks con un flotter che è un po’ il marchio di fabbrica della combo-guard USA. Sempre Brooks mette la tripla che riporta a +3 I biancorossi con ancora 4 minuti sul cronometro, seguito da Ruzzier che allo scadere dei 24” ritocca a +6 il vantaggio, minuto per Milano. Severini interrompe il mini-break giuliano con una tripla, coach Christian vuole parlarci su e chiama i suoi in panchina per un altro minuto di sospensione. Milano al rientro in campo mette la testa avanti con Amato che da 3 trova il canestro del +1 per gli ospiti. A 30” dalla fine la palla è in mano a Brooks che però forza un’entrata e consegna la palla agli avversari, che subiscono fallo e vanno in lunetta. È +3 Milano con 19” sul crono e palla a Trieste. Il primo tentativo di riportare il punteggio in parità non va a buon fine, con Candussi che si vede spizzata una tripla che si spegne sul fondo campo. Rimessa biancorossa con 11 secondi da giocare. Reyes prova a forzare una tripla che però non entra rimbalzo per Brooks che guadagna 2 tiri liberi: ne segna uno mentre il secondo finisce in mani meneghine, è fallo Trieste. Milano fa uno su due e fa fallo su Ferrero che sbaglia di proposito il secondo libero, ma non ci sono maglie rosse in grado di prendere l’ultimo rimbalzo e la partita si conclude sull’84-86 a favore degli ospiti.

Starting five Trieste: Ruzzier, Reyes, Deangeli, Menalo, Candussi         

Starting five Urania Milano: Potts, Amato, Severini, Lupusor, Landi

PALLACANESTRO TRIESTE – URANIA MILANO 84-86

Progressivi: 22-22 / 43-43 / 65-65 / 84-86

Parziali: 22-22 / 21-21 / 22-22 / 19-21

Pallacanestro Trieste:Bossi 15, Rolli ne, Reyes 15, Deangeli 12, Pieri ne, Ruzzier 18, Camporeale ne, Campogrande 0, Candussi 6, Ferrero 4, Menalo 6, Brooks 8

Allenatore: J. Christian. Assistenti: M. Carretto, F. Nanni, N. Schlitzer.

Urania Milano: Potts 15, Piunti 2, Amato 11, Lupusor 10, Montano 15, Landi 14, Bonacini 2, Beverly 11, Severini 6, Cavallero ne

Allenatore: D. Villa Assistenti: C. Riva, N. Locati.

Parziali: 27-9 /35-8 / 19-17 / 22-23

Progressivi: 27-9 / 62-17 / 81-34 / 103-57

Arbitri: S. Nuara, A. Tirozzi, A. Rodia