Nuoto Paralimpico, la triestina Rosanna Brunetti trionfa nella combinata lignanese DTW RACE 2022

Dominate The Water è  l'innovativo progetto ideato, promosso e proposto dall'olimpionico super campione di nuoto in vasca e in acque-libere, Gregorio Paltrinieri. È un invito a tutte le persone amanti del nuoto, del mare, della tutela ambientale. Un evento rispettoso del principio di ecosostenibilità: dalle originali medaglie di legno forgiate  Vaia, alla proposta di bevande artigianali (la Orange e Pcup) per evitare la presenza di plastica sul campo di gara, ai pertinenti kit in omaggio ai partecipanti sino ai bellissimi premi a tema donati ai vincitori delle competizioni. Tutti  bellissimi articoli, composti da plastica riciclata (Arena).
Questo inedito evento, svoltosi nel mare lignanese nella spiaggia antistante Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro, ha ottenuto il riconoscimento dal C.O.N.I., dalla Federazione Italiana Nuoto, dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, dal Comitato Italiano Paralimpico del Friuli Venezia Giulia. Sinergie in collaborazione territoriale con Ass. Open Nuoto, Gruppo Ufficiali Gara F.I.N., Federazione Italiana Cronometristi e con l'indispensabile attività professionale della Direttrice Maria Elisabetta Capasa Delegata Regionale F.I.N.P del Friuli Venezia Giulia per l'ospitalità inclusiva di atleti e atlete con disabilità in questo significativo progetto umano. Le Società che, con spiccato entusiasmo hanno aderito a questa preziosa esperienza  "apri-pista" con i loro competenti atleti sono state:
 A.S.D. ACQUAMARINA TEAM TRIESTE (onlus)  con l'esperta Rosanna Brunetti, A.S.D. Canottieri Mincio con Dario Romani e Sportivamente Belluno con Nicolò Guido Pierini. I giovani talentuosi atleti maschi hanno selezionato una prova di gara: Nicolò G.P. ha affrontato con tenacia l'impegnativa prova dei mt 3.000 terminata in 1 h 07'23", mentre Dario R. ha nuotato con maestria nella prova del Miglio Marino in 50'19"00. La veterana Campionessa Paralimpica Rosanna Brunetti con determinazione ha colto questa bella opportunità per affrontare la sfida di gareggiare "la combinata": un successo personale e di categoria inedito!
Rosanna (S10) ha domato le acque lignanesi nel Miglio Marino in 42'05"10 e nella prova dei mt. 3.000 ha nuotato con molta determinazione per mantenere la favorevole posizione in gara e toccare il traguardo con il gratificante tempo di 1h 06'70" che diventa il suo cronometrico migliore sulla distanza. Prestazioni significative e intense di soddisfazione che le hanno valso anche la conquista del secondo piazzamento cronometrico nella cat. anagrafica M55 femminile in entrambe le prove!
Esplosione di gioia sul campo gara per gli atleti, tecnici e accompagnatori del settore F.I.N.P. per questa indimenticabile "prima nuotata paralimpica targata DTW RANCE 2022" brillantemente proposta dallo staff.
Nell'ambito agonistico, protagonista assoluto al Determinate The Water RACE 2022 di Lignano Sabbiadoro : Alessio Occhipinti (Fiamme Oro Roma) con la vittoria di entrambe le prove (Miglio Marino in 22'24"40 e mt. 3.000 in 37'30"), mentre la categoria femminile ha visto primeggiare Berton Giulia GS Marina Militare (Miglio Marino in 24'14"20) e Duzzi Vanessa Circolo Sportivo Modena (mt. 3.000 in 40'43").
La partecipazione dei presenti ha arrichito tutti di soddisfazioni, di nuove sinergie emozionali in collegamento con  l'amore per il mare, per il nuoto, per l'attività all'aperto.
Prossimi appuntamenti DTW 2022: Taranto (10-11/09), Stintino-Asinara (17-18/09) e Positano (24-25/09) per la valorizzazione dello sport acquatico in bellissime località balneari italiane.