FANTASTICA PALLAMANO TRIESTE! Sconfitta Gaeta, trionfo nello scontro salvezza!

La prima giornata del girone di ritorno del campionato di pallamano di Serie A1 – Divisione Nazionale 219/2020 ha proposto al Palachiarbola la delicata sfida salvezza tra la Pallamano Trieste e la MFoods Carburex Gaeta.

L'appello ai tifosi fatto dalla squadra e del presidente è stato accolto: un folto pubblico, rinforzato dalla presenza del tifo organizzato della Curva Nord, ha quasi riempito la gradinata dell'impianto sportivo ed ha trascinato i ragazzi di Carpanese alla vittoria su Gaeta per 30-22; vittoria costruita nella metà del secondo tempo, quando la pallamano Trieste, sotto di due reti, ha saputo reagire ribaltando a suo favore l'inerzia della gara con le realizzazioni del rientrante capitan Visintin e del giovane pivot Hrovatin.

Con questa vittoria Trieste supera sia Gaeta che Fondi e si porta ad un – poco - più tranquillo quart’ultimo posto.

Primo tempo

Positivo l’approccio alla gara da parte dei biancorossi, subito a segno con Fidel e Visintin; alla prima segnatura ospite Trieste replica con Pernich e Di Nardo; due parate di Modrusan su Cascone consentono a Fidel e Popovic di allungare sul 6-2 dopo circa 10 minuti di gioco. Gaeta si affida all’italo-argentino Lombardi, vera spina nel fianco della difesa giuliana. Le due reti di Popovic ed i due tiri di rigore di Pernich consentono ai ragazzi di Carpanese di mantenere comunque un minimo vantaggio; il rigore messo a segno da Lombardi allo scadere del primo tempo manda infatti le squadre a riposo sul punteggio di 12-11 per la Pallamano Trieste

Secondo tempo

La squadra laziale pareggia subito con Serenac; dopo alcune fasi di gioco equilibrate sono gli ospiti a mettere la freccia con un parziale di 3-0 firmato da Bliznov/Lombardi, che dà il primo vantaggio di Gaeta dopo 5.11 (14-16). Il pubblico incita i propri beniamini e la reazione biancorossa non si fa attendere: in quindici minuti, grazie ad un ritrovato Visintin ed alle iniziative di Hrovatin, i ragazzi di Carpanese tornano a condurre 22-18. Gli ospiti cercano di rientrare ma Trieste amplia man mano il divario fino al 27-22 registrato a circa quattro minuti alla fine. I biancorossi chiudono la infine la pratica con le reallzzazioni di Hrovatin, Di Nardo e Sandrin mentre, nel finale, Lombardi non mette a segno il tiro di rigore e la partita si chiude sul 30-22 con l’immancabile tradizione del girotondo al centro del campo.

Bruno Pasini