Alma Trieste, sconfitta nella prima partita amichevole contro Koper

Finisce con la vittoria di Koper 76 - 67 la prima amichevole stagionale di Alma Trieste: i ragazzi di coach Eugenio Dalmasson, dopo una settimana di preparazione, sono all’esordio in quanto ad impegni di pre-stagione in attesa del fine settimana targato LignanoBasket.

Non ci sono i nazionali Peric e Strautins nelle file dell’Alma, che parte con il quintetto formato da Wright, Cavaliero, Sanders, Janelidze e Mosley: rispondono gli sloveni con Sisko, Cakarun, Voncina, Kuridza e Glas. Il primo canestro è di marca Koper, con Cakarun che inaugura le marcature; Kuridza e Voncina colpiscono per l’1 - 7 dopo due minuti e

mezzo: sull’asse americano Mosley - Wright - Sanders, l’Alma si riporta sotto 10 - 8 a metà della prima frazione. Le triple di Hodzic e un bel semigancio mancino di Marinkovic tengono avanti il Primorska (20 - 16 a 1’20’’ dalla fine del quarto iniziale), poi un canestro di Coronica e un appoggio da sotto di Walker a pochi secondi dalla sirena fissano il pareggio a quota venti.

Lo stesso Walker inaugura il secondo periodo con una bomba che porta per la prima volta l’Alma avanti, sul 20 - 23: Dalmasson sperimenta anche l’accoppiata di lunghi USA Knox - Mosley assieme, per aumentare la fisicità sotto i tabelloni, e proprio l’ex Legnano regala spettacolo con un alley hoop su assist di Coronica (22 - 29 dopo quasi quattro giri di lancette). Un paio di distrazioni difensive dei biancorossi fruttano i canestri di Cakarun e Sisko, che riavvicinano leggermente Koper, ma ci pensa subito Walker con un’altra bomba a punire la difesa slovena:

risponde Voncina con cinque punti di fila, portando il Primorska ad una sola incollatura di distanza, sul 31 - 32 a 3’28’’ dall’intervallo lungo. Lo stesso esterno appoggia a canestro la penetrazione del 34 - 32, poi un semigancio di Cittadini riporta la situazione in parità e Sanders, con una bomba, mette dentro il 36 - 37: il Primorska si riporta avanti dalla lunetta, chiudendo la seconda frazione avanti di un possesso pieno.

Nella ripresa, parte subito forte Marinkovic: il lungocrinito pivot di Koper piazza due schiacciate che portano i padroni di casa avanti 44 - 37; un fallo antisportivo fischiato a Knox costa caro all’Alma, che subisce un’azione da cinque punti e finisce sotto in doppia cifra, sul tiro pesante di Ferme. I biancorossi iniziano a rovesciare palloni su Knox, che fa subito pesare la sua stazza contro i pariruolo sloveni, poi Walker estrae nuovamente la pistola dal fodero e sigla il 49 - 43 a 5’10’’ dalla fine del terzo quarto. L’Alma alza la difesa ed il tenore

agonistico: quando Janelidze mette dentro due seminanti di fila e Coronica sfrutta l’assist di Fernandez, ecco che arriva il pareggio a quota 51 (2’40’’): Walker continua a segnare, poi Zupan piazza un tiro pesante ed è ancora la squadra di Golemac a terminare avanti nel punteggio; +4 al trentesimo.

L’ultimo periodo si apre con uno spettacolare alley hoop con fallo subìto indovinato da Cakarun: 60 - 53 per il Primorska, ma Wright non ci sta e mette una tripla e due liberi, alzando i ritmi in casa Alma (63 -

58 a 6’25’’). Ancora Zupan colpisce dal perimetro, tenendo avanti i padroni di casa, poi quando i triestini riescono a correre è Mosley che si esalta, con un’altra schiacciata volante: 69 - 60 a 3’34’’ dalla fine della partita. Wright e Walker ci provano fino alla fine, ma il Primorska riesce a mantenere un margine di sicurezza, chiudendo con il canestro di Rozanc che sancisce il +9 conclusivo. Il prossimo impegno sul campo vedrà Cittadini e soci disputare la semifinale del LignanoBasket nella giornata di venerdì 31, alle ore 21.15, contro i cugini della GSA Apu Udine.

 

PRIMORSKA KOPER - ALMA TRIESTE   76 - 67

 

KK Primorska Koper: Ferme 3, Cakarun 14, Kosi, Zupan 9, Rozanc 2, Marinkovic 10, Hodzic 8, Jagodic-Kuridza 8, Vujasinovic 4, Sisko 8, Glas, Voncina 10. All. Golemac Alma Pallacanestro Trieste: Coronica 6, Walker 17, Fernandez 2, Cavaliero 2, Schina ne, Deangeli, Mosley 9, Knox 5, Wright 9, Milic ne, Janelidze 4, Cittadini 5, Sanders 8. All. Dalmasson

 

Parziali: 20-20; 40-37; 57-53