Decretati i vincitori del concorso Un Libro da Consigliare - Progetto LeggiAMO 0-18

Si è conclusa la sedicesima edizione del concorso Un Libro da Consigliare, con la premiazione dei venticinque giovani vincitori, selezionati dalle giurie composte da ragazzi delle scuole delle quattro province della regione.
 
 
 
Giovedì mattina al Teatro Comunale di Monfalcone, sono stati annunciati e premiati i venticinque vincitori del concorso regionale “Un libro da consigliare”, organizzato dal Consorzio Culturale del Monfalconese, ente gestore del sistema BiblioGo!, assieme alla Biblioteca Comunale di Monfalcone – ideatrice dell’iniziativa – e AIB FVG, nell’ambito di LeggiAMO 0-18, il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
 
La mattinata – condotta dai ragazzi delle giurie, coadiuvati dalle operatrici del Concorso – ha visto in sala un folto pubblico di ragazzi e famiglie e la partecipazione dell'Ufficio Scolastico Regionale e delle responsabili di GiovaniFVG - Direzione Istruzione.
 
 
 
La sedicesima edizione di “Un libro da consigliare” – che invita i ragazzi dagli 11 ai 18 anni a consigliare ai loro coetanei un libro attraverso un elaborato creativo – ha visto partecipi moltissimi ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione, che si sono messi in gioco, in forma individuale ma anche per gruppi o classi, nella produzione dei consigli di lettura, dando libero sfogo alla propria creatività. L’edizione di quest’anno, infatti, ha incluso una importante novità: i concorrenti hanno potuto esprimere i propri suggerimenti nelle forme creative più varie e disparate, senza rispondere a criteri precisi, ma nella massima libertà di strumenti, stili e supporti.
 
 
 
I venticinque elaborati premiati, suddivisi per provincia (6 i premiati per la provincia di Pordenone, 8 per quella di Gorizia, 4 per la provincia di Udine e 7 per quella di Trieste) e scelti da quattro giurie di giovani lettori provenienti dalle quattro province, spaziano nelle forme e nei linguaggi: si va dal disegno artistico alla fotografia, dalla poesia al video-racconto, dalle tecniche miste (grafica + fotografia) fino alle più tradizionali recensioni scritte.
 
I lavori dei vincitori hanno raccolto grande entusiasmo da parte delle giurie, che hanno motivato con grande proprietà e attenzione le motivazioni delle loro scelte, apprezzando l’originalità, l’armonia, le scelte stilistiche e le capacità artistiche delle proposte selezionate.
 
 
I venticinque vincitori sono stati scelti su un totale di 190 consigli di lettura, prodotti da un totale complessivo di 235 ragazzi: 175 sono i consigli giunti dalle scuole secondarie di primo grado (20 le scuole che hanno partecipato) e 60 i consigli delle scuole secondarie di secondo grado (12 le scuole presenti), da tutta la regione. Hanno partecipato i ragazzi delle scuole di Monfalcone, Gorizia, Staranzano, Grado, Trieste, Udine, Tavagnacco, Tarcento, Gemona, Buja, Pordenone, Fontanafredda, Sacile, Cordenons, Porcia.
 
 
I ragazzi vincitori hanno ricevuto dei buoni premio per acquistare del materiale tecnologico utile alla formazione personale e scolastica.