50° PEDAGNALONGA, ci sarà delegazione di associazioni di Duino Aurisina guidata dal Sindaco

50° PEDAGNALONGA, ci sarà delegazione di associazioni di Duino Aurisina guidata dal Sindaco

Una folta delegazione di associazioni del territorio di Duino Aurisina sarà a Borgo Hermada a Terracina per prendere parte alle importanti manifestazioni legate alla 50° edizione della PEDAGNALONGA dopo aver rinsaldato lo scorso settembre il Patto di Amicizia tra Duino Aurisina e Terracina.  
  
La delegazione sarà guidata dal Sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec, Comune firmatario nel 2011 con l'allora sindaco di Terracina, Nicola Procaccini, del Patto che consacrò l'amicizia tra le due comunità, nata nel 2007 grazie all'idea di tre concittadini del Borgo Hermada (di origine friulana, veneta ed emiliana) che vennero a prelevare un masso dell'Ermada da inserire nel monumento ai Caduti del Borgo Hermada a perenne memoria delle origini del nome dei campi di battaglia. Saranno presenti anche i protagonisti di allora, Renato Ventoruzzo e Graziano Isolani di Borgo Hermada, che ricevettero la pietra dall'allora vicesindaco, Massimo Romita, e Gianpietro Colecchia, che nel 2007 - da presidente dei capigruppo del Consiglio comunale di Duino Aurisina - venne a inaugurare il monumento con l'allora sindaco di Terracina, Stefano Nardi. 
  
Nell'ambito di due Progetti “Dall'Ermada a Borgo Hermada un percorso di valori” e “Duino Book Cammina” saranno presenti anche i rappresentanti di varie associazioni che, nel corso di questi anni, hanno elaborato diverse iniziative di amicizia come il gruppo culturale e sportivo Ajser 2000 (con il Presidente Andrea Spadaro, il Vice Presidente Andrea Calzoni e il Segretario Giorgio Bernobich e i soci Sandro e Marzia Malusa), il Lions Club Duino Aurisina e il Gruppo Ermada Flavio Vidonis (con il Presidente Massimo Romita e il Vice Presidente Matteo Crisma e Nicola Santini), il Coro Fantje Izpod Grmade (con il Presidente Igor Antonic e il tesoriere Marjan Brecelj),  e non ultimi Ivanka e Marko Pahor insieme a Peter Doljak in rappresentanza della Rete Landa Carsica ed Azienda Kohisce per la presentazione della 10° edizione della Marcia sul Kohisce (dove a maggio verrà ricambiata la visita degli amici di Borgo Hermada e gli studenti di Terracina). 
  
Proprio venerdì 19 aprile in occasione dell’apertura della cerimonia del 50ennale della manifestazione podistica, all’arrivo della fiaccola che partirà dal Municipio di Terracina per arrivare al Borgo Hermada accompagnata da atleti e dai due Sindaci (Francesco Giannetti Terracina e Igor Gabrovec Duino Aurisina Devin Nabrezina) ad attendere ci sarà un ristoro con prodotti del CARSO che troveremo alla Marcia sul Kohisce.  L’accensione del fuoco della Pedagnalonga, che aprirà ufficialmente le celebrazioni per la 50esima edizione in programma a Borgo Hermada. Il fuoco acceso a piazza Municipio a Terracina verrà poi portato con la torcia, passata di mano in mano grazie alla staffetta dei ragazzi, raggiungendo il cuore di Borgo Hermada: nell’ultimo tratto, in rappresentanza di tutte le associazioni e gruppi sportivi che collaborano con la Pedagnalonga durante tutto l’anno. 
  
Domenica 21 aprile la camminata della Pedagnalonga dove i 14 rappresentanti del territorio avranno modo di scoprire i profumi e i sapori dell’Agropontino nei 16 km di manifestazione.  L'occasione permetterà anche di rinsaldare ancora una volta i rapporti di amicizia che da oltre 17 anni si consolidano tra istituzioni ed associazioni, tra gente comune che vede in tale Patto ormai una missione. 
  
La 50° edizione della PEDAGNALONGA 
  
La passeggiata è l’appuntamento più atteso della Pedagnalonga. Un piacevole percorso di 15 km nel verde delle campagne pontine. Lungo il percorso è possibile degustare  le tipiche specialità gastronomiche e vinicole locali nei  punti di ristoro tradizionalmente gestiti dalle famiglie del borgo. La Mezza Maratona Gara podistica competitiva aperta a tutti gli atleti tesserati FIDAL, Runcard, Opes e altri Enti di Promozione sportiva, in regola con il tesseramento per l’anno 2024 e con le norme di tutela sanitaria sull’attività sportiva agonistica. 
  
La 10 edizione della Marcia internazionale Kohisce 
  
La 10 edizione della Marcia internazionale enogastronomica storica e didattica si svolgerà domenica 19 maggio 2024. E’ un evento che celebra la cultura, la storia e le tradizioni enogastronomiche del Carso, una regione geografica situata tra l’Italia e la Slovenia. Il percorso circolare con quattro punti di partenza è segnalato sotto il Monte Hermada, si snoda attraverso il paesaggio carsico, passando per doline, grotte, boschi, vedette mozzafiato. La lunghezza del percorso varia dai 7 ai 10 km. Lungo il cammino ci saranno dei punti di ristoro con gli assaggi di salumi, formaggi, verdure sott’aceto, vini, olii dei produttori locali. La marcia termina nella Dolina di Casa Kohisce adibita a Campo Base dove verrà servita la pasta