Salute: Riccardi, rete infopoint diabete crea cultura prevenzione
- "Un'iniziativa importante, quella degli 'Info point diabetologici di comunità' nella Bassa Friulana: costruisce alleanze al di fuori delle istituzioni e aumenta la cultura della salute. Fa attività di prevenzione e consente di avere risposte in una società dove, sul bisogno di salute, la componente sociale aumenta rispetto a quella sanitaria; un'iniziativa, quindi, che determina condizioni di maggiore appropriatezza".
Lo ha sottolineato l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, intervenuto questa mattina al taglio del nastro dell'"Info point diabetologo di comunità" attivato a Precenicco negli spazi del poliambulatorio del paese, struttura che già ospita gli ambulatori dell'infermiere di comunità e il medico di medicina generale. Il progetto di apertura degli info point diabetologi è stato sostenuto dalla Regione come iter sperimentale, a oggi unico nel suo genere in Italia ed esempio in Europa.
Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il sindaco di Precenicco, Andrea De Nicolò, il presidente di Federsanità Anci Fvg, Giuseppe Napoli, il direttore generale dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc), Denis Caporale, il parroco di Precenicco, Cristiano Samuele Zentilin, che ha benedetto gli spazi, il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, e il presidente dell'Associazione famiglie diabetici della Bassa Friulana Odv, Dario Andrian, quest'ultima la realtà che ha promosso l'apertura del nuovo sportello informativo, il dodicesimo attivo sul nostro territorio. Seguirà la prossima settimana l'apertura dello sportello di Aquileia.
"Iniziative come queste devono moltiplicarsi: modificandosi e trasformandosi, e soprattutto implementandosi, consentono di programmare operazioni di natura organizzativa capaci di dare risposte migliori, guardando soprattutto alla grande difficoltà della componente professionale, in riduzione. Guardiamo a questo tipo di attività informativa sul territorio, pertanto, con grande interesse; tant'è vero che la Regione le sostiene in maniera importante".
Nel suo lungo intervento, l'assessore Riccardi ha ricordato come sia necessario intervenire quanto prima sul sistema sanitario, riorganizzandolo in base alle esigenze di una comunità profondamente mutata negli ultimi decenni, per garantire il diritto alla salute ai cittadini: "Oggi generiamo una richiesta prescrittiva del 44% di più solo negli ultimi 4 anni e ci muoviamo in una società che tra vent'anni conterà 9000 18enni in meno e una persona su due con più di 65 anni. Dobbiamo intervenire responsabilmente, garantendo standard di sicurezza, procedendo con l'integrazione socio sanitaria, assumendo decisioni che possono parere impopolari ma che, nel medio e lungo termine, daranno le risposte più importanti alla collettività".
L'attività dello sportello di Precenicco prenderà avvio a ottobre 2024 con apertura al pubblico il primo e il terzo sabato del mese, con orario 9:30/11:30. La funzione del servizio, gratuito e gestito da volontari, è prima di tutto quella di informare la comunità rispetto ai segnali che può dare il diabete, in modo tale da individuare tempestivamente l'insorgenza della malattia, inserendosi pertanto in un ambito di prevenzione primaria. Tra i servizi rientrano, quindi, anche gli screening e i corsi informativi, in stretta collaborazione con i centri diabetologici di Latisana e di Palmanova.