Ambiente, Scoccimarro: incontro con Autorità portuale su progetti sviluppo
"Il Porto di Trieste è un asset fondamentale per lo sviluppo del Friuli Venezia Giulia all'interno di quella transizione industriale sostenibile iniziata con la riconversione dell'ex Ferriera di Servola. Oggi, insieme al neopresidente Marco Consalvo, abbiamo fatto il punto su una decina di 'dossier' ambientali ed energetici. L'obiettivo comune è quello di dare nuovo slancio allo scalo giuliano sotto il profilo istituzionale e amministrativo".
Lo afferma l'assessore alla Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro, che oggi a Trieste ha incontrato il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare adriatico orientale Marco Consalvo.
"Abbiamo spesso ribadito come, in una fase caratterizzata da forti tensioni geopolitiche, il capoluogo regionale sia strategico per la crescita del nostro Paese. Per questo - ha sottolineato Scoccimarro - la sostenibilità ambientale e la sovranità energetica sono due pilastri imprescindibili per il benessere del nostro territorio".
Al centro dell'incontro, che si è svolto in un clima particolarmente cordiale, vi sono l'inserimento del Porto di Trieste nell'ecosistema integrato per l'idrogeno, lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, le indagini strutturali sulla vecchia diga foranea, i dragaggi in aree portuali alla foce di corsi d'acqua e l'iter di elettrificazione delle banchine.
ARC/RT/gg