A 17 e 18 anni già con brevetto di pilota: 13 giovani ricevuti in Regione, Fedriga: “Siete un esempio”
Tredici ragazzi tra i 17 e i 18 anni, già in possesso del brevetto di pilota privato e in alcuni casi anche dell’abilitazione al volo strumentale, sono stati ricevuti oggi a Trieste nel palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia. A incontrarli è stato il governatore Massimiliano Fedriga, che ha voluto sottolineare pubblicamente il valore del loro percorso formativo e l’impegno dimostrato.
Secondo quanto riportato, gli studenti sono allievi del Nobile Aviation College di Fagagna, l’Istituto tecnico aeronautico orientato alla formazione per il settore dell’aviazione civile e militare.
“Siete la prova che certe narrazioni sono distanti dalla realtà”
Nel suo intervento, Fedriga ha evidenziato come risultati di questo tipo smentiscano la rappresentazione diffusa di giovani poco motivati o privi di spirito di sacrificio. “Il risultato che avete conseguito e l’impegno che avete dimostrato testimoniano che le narrazioni sul disinteresse dei giovani e la poca voglia di sacrificarsi sono distanti dalla realtà”, ha affermato il governatore, definendo il gruppo “un chiaro esempio” delle capacità delle nuove generazioni.
Il messaggio, esplicito, è un invito a cambiare prospettiva: puntare sui ragazzi e riconoscere il valore di scelte impegnative e tecnicamente complesse, come quella aeronautica.
Brevetto conseguito nell’estate 2025: studenti da più regioni e anche dalla Svizzera
La delegazione in visita era composta da 13 ragazze e ragazzi che nell’estate 2025 hanno conseguito il brevetto di pilota privato e, in alcuni casi, anche l’abilitazione al volo strumentale.
Sei di loro risultano residenti in Friuli Venezia Giulia, mentre gli altri provengono da Veneto, Emilia Romagna e Svizzera, soggiornando in regione durante l’anno scolastico.
Un dettaglio che rafforza il peso del progetto formativo, capace di attrarre studenti anche fuori dai confini regionali.
Attestato di riconoscimento e ringraziamento alle famiglie
Nel corso dell’incontro, Fedriga ha consegnato agli studenti un attestato di riconoscimento da parte della Regione, accompagnandolo con l’augurio di raggiungere nuovi traguardi. “La vostra è una scelta di vita che vi rende merito e della quale vi siamo grati”, ha aggiunto, cogliendo l’occasione anche per ringraziare le famiglie “che quotidianamente supportano i ragazzi in questo percorso”.
Un gesto formale ma dal significato chiaro: riconoscere pubblicamente competenza, disciplina e determinazione di chi, a 17-18 anni, ha già scelto una strada che richiede studio, addestramento e responsabilità.