venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Piazza della Borsa apre lo zaino di una turista in piazza della Borsa davanti a Lorenzo Giorgi (VIDEO) ◆ Giovani al voto, Corvasce-Brigante: «immigrazione può essere risorsa», «Va governata, non subita» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Currò (Asgri Fvg) «Deve essere chiusa, pericolosa nelle ore notturne» (VIDEO) ◆ Trieste, Edoardo (Fsp Polizia) chiede pene certe: «Quando sbaglia poi paga» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza entusiasta sul turismo: «500.000 turisti scaricati con le navi da crociera» (VIDEO) ◆ I triestini sanno ancora divertirsi? Manni: «Si fanno coinvolgere quando la fai in maniera corretta» (VIDEO) ◆ Mashup apre la stagione al Dhome, Zini: «Partiamo ufficialmente con il sabato Mashup» (VIDEO) ◆ Trieste verso Halloween, sensitiva Clara: «Un collegamento con il mondo degli spiriti» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 16 ottobre, cielo sereno e tempo stabile ◆ Liliana Resinovich, i legali di Visintin: «Sul cordino non è stato trovato il Dna di Sebastiano» ◆ Trieste, perde il controllo della Jeep in via Svevo e scavalca il cordolo di mezzeria: conducente ferito ◆ Prefettura, numeri da record della Barcolana; 21mila in mare, 70mila in treno e sinergia tra istituzioni ◆ Addio al maiale nelle mense scolastiche di Pordenone: arrivano i menù inclusivi ◆ Trieste-Damietta raddoppia dopo due anni, Consalvo: «Ora rafforzare i collegamenti con il Nord Africa» ◆ Editoria transfrontaliera e del Mediterraneo: a Trieste tre giorni di incontri, libri e dibattiti al via il 16 ottobre ◆ Piazza della Borsa apre lo zaino di una turista in piazza della Borsa davanti a Lorenzo Giorgi (VIDEO) ◆ Giovani al voto, Corvasce-Brigante: «immigrazione può essere risorsa», «Va governata, non subita» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Currò (Asgri Fvg) «Deve essere chiusa, pericolosa nelle ore notturne» (VIDEO) ◆ Trieste, Edoardo (Fsp Polizia) chiede pene certe: «Quando sbaglia poi paga» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza entusiasta sul turismo: «500.000 turisti scaricati con le navi da crociera» (VIDEO) ◆ I triestini sanno ancora divertirsi? Manni: «Si fanno coinvolgere quando la fai in maniera corretta» (VIDEO) ◆ Mashup apre la stagione al Dhome, Zini: «Partiamo ufficialmente con il sabato Mashup» (VIDEO) ◆ Trieste verso Halloween, sensitiva Clara: «Un collegamento con il mondo degli spiriti» (VIDEO) ◆ Il meteo di venerdì 16 ottobre, cielo sereno e tempo stabile ◆ Liliana Resinovich, i legali di Visintin: «Sul cordino non è stato trovato il Dna di Sebastiano» ◆ Trieste, perde il controllo della Jeep in via Svevo e scavalca il cordolo di mezzeria: conducente ferito ◆ Prefettura, numeri da record della Barcolana; 21mila in mare, 70mila in treno e sinergia tra istituzioni ◆ Addio al maiale nelle mense scolastiche di Pordenone: arrivano i menù inclusivi ◆ Trieste-Damietta raddoppia dopo due anni, Consalvo: «Ora rafforzare i collegamenti con il Nord Africa» ◆ Editoria transfrontaliera e del Mediterraneo: a Trieste tre giorni di incontri, libri e dibattiti al via il 16 ottobre ◆
Politica

Trionfo stellare di Anna Cisint, eletta al Parlamento europeo

Luca Marsi·
Trionfo stellare di Anna Cisint, eletta al Parlamento europeo

Dichiarazioni del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, eletta al Parlamento europeo:

“Voglio esprimere un grazie con il cuore agli oltre 42 mila elettori che, scrivendo il mio nome, hanno consentito la mia elezione al Parlamento europeo. Questo grande risultato mi riempie di emozione, di orgoglio e di responsabilità perché racchiude l’affetto di chi mi ha conosciuto nella veste di sindaco e di chi ha mostrato di condividere le mie battaglie a viso aperto per la difesa dei nostri valori più importanti fatti di identità nazionale, famiglia, priorità morali, civili ed economiche che sono state ignorate da un’Europa che va cambiata profondamente.

Questo voto, la vicinanza e l’appoggio che mi è stato manifestato nei tanti incontri durante queste settimane di campagna elettorale in tutto il territorio del triveneto, il sostegno e gli incoraggiamenti ricevuti accompagneranno il mio impegno per dare voce e rappresentanza alla comunità del Nordest, realtà fra le più dinamiche del nostro Paese che, proprio per questo, richiede quelle politiche europee che sinora sono mancate di aiuto all’impresa e al lavoro, di tutela dell’agricoltura, della pesca e dell’artigianato, di revisione delle gabbie rappresentate dal Green Deal e dagli ingombranti apparati burocratici.

Per questo intendo lavorare, come ho sempre fatto, privilegiando la vicinanza e l’ascolto con le persone e le realtà produttive e sociali del territorio, affinchè l’Europa non sia un peso e un vincolo calato dall’alto, ma la sede dove far valere le nostre aspettative, i nostri veri bisogni, le esigenze dei cittadini che in queste consultazione hanno manifestato chiaramente il loro orientamento in tanti Paesi europei. Né intendo mollare la battaglia per il contenimento dell’invasione degli stranieri e il contrasto a quel processo di islamizzazione che, nel rifiuto dell’accettazione dei nostri ordinamenti e del rispetto delle nostre leggi rappresenta un rischio reale di alterazione delle nostre società, nonchè di sostituzione etnica.

Intendo essere, dunque, un europarlamentare profondamente legata alla comunità che mi ha dato un consenso così rilevante e voglio portare anche in Europa la stessa passione e dedizione data come sindaco. Ai miei concittadini che mi hanno dato un numero straordinario di preferenze assicuro che rimarrò doverosamente nella giunta cittadina, per completare pienamente l’attuazione del programma e delle azioni portate avanti finora, che ha fatto di Monfalcone un caso nazionale esemplare”. 

Articoli correlati