Trieste, STOP al vandalismo nei giardini: più luci, telecamere e sanzioni
“Nella seduta di ieri del Consiglio della IV Circoscrizione è stata approvata la mozione a mia firma che prevede una serie di interventi per garantire la sicurezza e il decoro urbano nei giardini di piazzale Rosmini, piazza Carlo Alberto e viale Romolo Gessi.
La mozione, votata favorevolmente dai partiti di centrodestra, mira a potenziare l’illuminazione pubblica nelle aree verdi indicate, a installare telecamere di videosorveglianza per il monitoraggio, secondo la normativa in materia di privacy, e ad apporre la cartellonistica che riporti le sanzioni pecuniarie previste dalla legge in caso di danneggiamento o imbrattamento dei beni pubblici.
Da segnalare che tutti i gruppi del centrosinistra si sono astenuti, senza esprimere voto contrario ma scegliendo comunque di non sostenere apertamente la proposta.
La sicurezza e la cura degli spazi pubblici sono al centro dell’attenzione. Con questa mozione è stato ottenuto un primo risultato concreto per contrastare il degrado e tutelare i nostri giardini, molto frequentati da famiglie, bambini e anziani. Non si tratta solo di interventi simbolici: luci, telecamere e cartelli con chiari riferimenti normativi sono, invero, strumenti reali di prevenzione e deterrenza.
L’iniziativa nasce dalle numerose segnalazioni da parte dei residenti della zona, preoccupati per episodi di vandalismo e comportamenti incivili che compromettono la fruibilità degli spazi comuni. Il testo approvato sarà ora trasmesso agli uffici tecnici del Comune per le valutazioni di competenza e la definizione di un piano attuativo”.
Questa la nota di Federico Bertoli, Consigliere circoscrizionale della IV circoscrizione di Fratelli d’Italia a Trieste.