Protesta presso la sede ENI Energy store a Roma, arrestata la giovane triestina Laura Zorzini

"Ieri la nostra concittadina Laura Zorzini, insieme a due altre persone, è stata arrestata dopo un'azione non violenta condotta presso la sede ENI Energy store a Roma. In queste ore contro di loro si sta celebrando un processo per direttissima.

Laura fa parte di Ultima Generazione, che come dice il nome denuncia il fatto che a causa della crisi climatica quella di Laura, che poi è anche la mia, rischia di essere l'ultima generazione nelle condizioni di poter cambiare rotta, prima della catastrofe ecologica, sociale, economica e politica. Ultima Generazione chiede due cose molto chiare: che il Governo abbandoni veramente la strada delle fonti fossili, interrompendo la riapertura delle centrali a carbone dismesse e cancellando i progetti di nuove trivellazioni di gas, e che percorra con coraggio la strada delle rinnovabili, incrementando la produzione di almeno 20GW di solare ed eolico.
Con grande coraggio e forza di volontà, mettendo in gioco anche il proprio corpo, Laura sta affermando ciò che sempre più persone, in particolare giovani, vogliono mettere al centro dell'attenzione della politica a tutti i livelli: la portata della crisi che stiamo vivendo non può essere sminuita o nascosta, ma nemmeno usata contro chi già oggi sta pagando il costo della crisi stessa. Per la nostra generazione, fortunatamente, slogan vuoti come "volete la pace o i condizionatori accesi?" non sono soltanto irricevibili ma, molto più semplicemente, del tutto al di fuori della realtà, dei suoi problemi e delle vere soluzioni. 
Vogliamo un cambiamento di rotta radicale, e lo vogliamo ora, prima che sia troppo tardi.
Solidarietà a Laura, Michele e Chloé."
 
A riferirlo il consigliere comunale di Adesso Trieste Riccardo Laterza.