martedì 8 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Muggia, chiude la Trattoria ai 2 Leoni: «Il 30 agosto è stato il nostro ultimo giorno, ora è tempo di cambiare» 50. sisma: Zilli, a Pontebba inaugurati monumento e murale Benemerenza del sindaco Dipiazza alla concittadina Giuliana Stecchina Presidio il 19 settembre di Forza Nuova: attesi anche i Serbi dopo il funerale a Mladic Energia. Pozzo (Pd): "Incentivare il fotovoltaico nei parcheggi" Al via i percorsi gratuiti per i pazienti con fibromialgia residenti in Friuli Venezia Giulia Incendio in un'azienda di rifiuti a Maniago: vigili del fuoco domano le fiamme, nessuna persona coinvolta Lavoro: Rosolen, "8 ottobre torna Benefit Recruiting Day con 7 imprese" Area Science Park ospita il concerto della Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” Lavoro. Capozzi (M5s): "In Asugi condizioni precarie e discutibili" Turismo, stabili ingressi al Castello di Miramare da maggio ad agosto Caritas: Famulari  (Pd), "Dopo 10 anni quadro povertà non migliora" Conclusi i lavori alla Scuola Giotti: l'edificio riapre in sicurezza tra efficienza energetica e nuove tecnologie Caritas Trieste, aumentano in città le situazioni di povertà e fragilità Maltempo in arrivo, l'estate ha le ore contate: scatta l'allerta meteo della Protezione civile Muggia, chiude la Trattoria ai 2 Leoni: «Il 30 agosto è stato il nostro ultimo giorno, ora è tempo di cambiare» 50. sisma: Zilli, a Pontebba inaugurati monumento e murale Benemerenza del sindaco Dipiazza alla concittadina Giuliana Stecchina Presidio il 19 settembre di Forza Nuova: attesi anche i Serbi dopo il funerale a Mladic Energia. Pozzo (Pd): "Incentivare il fotovoltaico nei parcheggi" Al via i percorsi gratuiti per i pazienti con fibromialgia residenti in Friuli Venezia Giulia Incendio in un'azienda di rifiuti a Maniago: vigili del fuoco domano le fiamme, nessuna persona coinvolta Lavoro: Rosolen, "8 ottobre torna Benefit Recruiting Day con 7 imprese" Area Science Park ospita il concerto della Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” Lavoro. Capozzi (M5s): "In Asugi condizioni precarie e discutibili" Turismo, stabili ingressi al Castello di Miramare da maggio ad agosto Caritas: Famulari  (Pd), "Dopo 10 anni quadro povertà non migliora" Conclusi i lavori alla Scuola Giotti: l'edificio riapre in sicurezza tra efficienza energetica e nuove tecnologie Caritas Trieste, aumentano in città le situazioni di povertà e fragilità Maltempo in arrivo, l'estate ha le ore contate: scatta l'allerta meteo della Protezione civile
Politica

Protesta presso la sede ENI Energy store a Roma, arrestata la giovane triestina Laura Zorzini

Luca Marsi·

"Ieri la nostra concittadina Laura Zorzini, insieme a due altre persone, è stata arrestata dopo un'azione non violenta condotta presso la sede ENI Energy store a Roma. In queste ore contro di loro si sta celebrando un processo per direttissima.

Laura fa parte di Ultima Generazione, che come dice il nome denuncia il fatto che a causa della crisi climatica quella di Laura, che poi è anche la mia, rischia di essere l'ultima generazione nelle condizioni di poter cambiare rotta, prima della catastrofe ecologica, sociale, economica e politica. Ultima Generazione chiede due cose molto chiare: che il Governo abbandoni veramente la strada delle fonti fossili, interrompendo la riapertura delle centrali a carbone dismesse e cancellando i progetti di nuove trivellazioni di gas, e che percorra con coraggio la strada delle rinnovabili, incrementando la produzione di almeno 20GW di solare ed eolico.
Con grande coraggio e forza di volontà, mettendo in gioco anche il proprio corpo, Laura sta affermando ciò che sempre più persone, in particolare giovani, vogliono mettere al centro dell'attenzione della politica a tutti i livelli: la portata della crisi che stiamo vivendo non può essere sminuita o nascosta, ma nemmeno usata contro chi già oggi sta pagando il costo della crisi stessa. Per la nostra generazione, fortunatamente, slogan vuoti come "volete la pace o i condizionatori accesi?" non sono soltanto irricevibili ma, molto più semplicemente, del tutto al di fuori della realtà, dei suoi problemi e delle vere soluzioni. 
Vogliamo un cambiamento di rotta radicale, e lo vogliamo ora, prima che sia troppo tardi.
Solidarietà a Laura, Michele e Chloé."
 
A riferirlo il consigliere comunale di Adesso Trieste Riccardo Laterza.

Articoli correlati