Nuovo presidio davanti alla sede del Consultorio Familiare di via San Marco: "Mantenere le 4 sedi consultoriali a Trieste"
"Martedì in data 19/9/ 2023 ha avuto luogo un nuovo presidio davanti alla sede del Consultorio Familiare di Via San Marco promosso e organizzato dal Comitato di partecipazione per i Consultori Familiari.
Dal 1° maggio 2023 ad oggi sono state numerose le iniziative pubbliche a favore del mantenimento delle 4 sedi consultoriali nell’area cittadina e del rilancio dell’offerta di cura per le donne, adolescenti, famiglie nei Consultori Familiari.
Il Comitato, oltre ad essere contrario alla riduzione delle sedi (verrebbe chiuse quelle di via S. Marco e quella di S. Giovanni), si batte prima di tutto per il rinforzo delle équipe multi professionali (attualmente non viene nemmeno garantita la sostituzione del personale andato in pensione o trasferito), per il mantenimento della prossimità (la legge indica l’apertura di 1 consultorio ogni 20.000 abitanti), per l’incremento dell’accessibilità e dell’integrazione operativa e di programmazione con l’ospedale Burlo Garofolo, i servizi sociali, le scuole, le associazioni di volontariato e le risorse locali.
Purtroppo, su nessuno di questi e di molti altri aspetti ASUGI ha inteso confrontarsi con le organizzazioni della società civile a partire dai diritti e dai bisogni effettivi delle cittadine e dei cittadini.
L’accorpamento dei Consultori Familiari e la riduzione delle sedi cittadine (che diventerebbero 1 ogni 103.000) riduce l’offerta di cura e ostacola l’accesso ai servizi, aumentando le difficoltà per le persone a partire dalle cittadine e cittadini maggiormente vulnerabili.
Al Comitato aderiscono cittadine/i e associazioni, e da mesi agisce con altri gruppi e organizzazioni moltiplicando le iniziative a sostegno della causa comune e raccogliendo dal 26/6/23 oltre 4600 firme online.
La protesta continua!
Il prossimo presidio avrà luogo il 26/9/2023 alle 10.30 presso la sede del Consultorio Familiare di San Giovanni, in via Sai n. 7."
A riferirlo Il Comitato di partecipazione per i Consultori Familiari