Giornata Nazionale per la Vita, Porro: "Domenica Messa per la Vita e in suffragio di tutti i bambini vittime dell'aborto e di tutti i defunti del Camposanto della Vita"

"Con i familiari dei bambini sepolti nel Campo 40, e i Gruppi di preghiera di Trieste, dal 2019, unanimemente hanno deciso che, in occasione della “Giornata per la Vita” che si svolge ogni anno nella prima settimana di febbraio, sarà celebrata una Santa Messa per la Vita e in suffragio di tutti i bambini  vittime dell'aborto e di tutti i defunti del Camposanto della Vita.
 
Anche quest’anno la C.E.I., (Conferenza Episcopale Italiana) è  incentrata su questo tema la 45.ma Giornata nazionale per la Vita.
 
“La morte non è mai una soluzione. ‘Dio ha creato tutte le cose perché esistano: le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte’ (Sap 1,14)”. Nel messaggio preparato dal Consiglio episcopale permanente della Conferenza episcopale italiana, si sottolinea che “in questo nostro tempo, quando l’esistenza si fa complessa e impegnativa, quando sembra che la sfida sia insuperabile e il peso insopportabile, sempre più spesso si approda a una ‘soluzione’ drammatica: dare la morte”.
 
Per una “cultura di vita”.  Nel messaggio si sottolinea che “Il Signore crocifisso e risorto - ma anche la retta ragione - ci indica una strada diversa: dare non la morte ma la vita”. “Ci mostra come sia possibile coglierne il senso e il valore anche quando la sperimentiamo fragile, minacciata e faticosa. Ci aiuta ad accogliere la drammatica prepotenza della malattia e il lento venire della morte, schiudendo il mistero dell’origine e della fine. Ci insegna a condividere le stagioni difficili della sofferenza, della malattia devastante, delle gravidanze che mettono a soqquadro progetti ed equilibri”.
 
Per ricordare la 45^ Giornata della Vita, indetta dalla CEI, è stata organizzata la recita del S. Rosario presso il Campo 40, quello dei bambini nati morti, abortiti e deceduti, del cimitero di S. Anna. Ritrovo alle ore 14.45 di domenica 5 febbraio 2023 davanti all'ingresso principale del Camposanto comunale di via dell'Istria. Inizio preghiera ore 15.00. Raggiungeremo il posto tutti assieme.
 
Il campo 40 si trova entrando dall’ingresso principale e girando a destra lungo il primo viale. I movimenti mariani organizzatori provvederanno a distribuire le corone del rosario ai fedeli. Al termine i sacerdoti provvederanno alla santa benedizione. 
PARTECIPIAMO NUMEROSI.
 
I sottoriportati Movimenti, Cattolici reciteranno il s. Rosario a cui è prevista la presenza di una cinquantina di fedeli guidati da ecclesiastici che al termine benediranno le sepolture.
 
Movimento Cattolico per la Famiglia. Referente Elena Surian -Porro
Circolo G. Mattiussi. Referente Avv. Cristiano Gobbi
Pro Vita & Famiglia. Referente dott. Stefano Martinolli, 
Movimento per Vita/TS. Referente sig. Gregori Paolo
Movimento con Cristo per la Vita           Referente sig.ra Romana Zini
Gruppo Regina dell’Amore di Trieste      Referente Donatella   Fregonese
Gruppo Mariano di Muggia.                  Referenti sig.re Chiudina - Fregonese
Sentinelle in Piedi Referente Prof.sa    Chiudina Elisabetta
Gruppo di preghiera di Monte Grisa Referenti Sigg. Tatiana - Luccas
 
Si riuniranno al santo Rosario  I Gruppi di Preghiere della Comunità Maika Krispina di( Medjugorje) e di Gospic (Croazia) guidati da padre Luka Blazevic
 
Trieste, 31 gennaio 2023
 
p. La Presidente Elena Surian 
Cav. Salvatore  Porro
 
PS: Nel Campo 40, sono stati eseguiti importanti lavori, con l’aumento di “fosse in terra”, realizzazioni di loculi colombari e loculi cinerari, siamo in attesa, da parte degli Enti competenti per materia;  della collocazione di un “cippo o una statua raffigurante un Angelo riportante la descrizione “ GIARDINO DEGLI ANGELI"