lunedì 6 luglio 2026
Breaking
Schianto sul raccordo Sistiana-Lisert: mobilitazione di ambulanze, Vigili del fuoco e Polstrada Porto di Trieste, Pasino: "Cinquecento giorni senza presidente hanno penalizzato la città" (VIDEO) Cabinovia a Trieste, No Ovovia: «Le criticità del territorio non possono essere sottovalutate» (VIDEO) Alberi a Trieste, Babuder: "Gli abbattimenti non sono una scelta politica" (VIDEO) Direttore Miramare: "I lavori PNRR apriranno nuovi itinerari nel Parco di Miramare" (VIDEO) Trieste, Cimolino (AVS): "Servono alberi che facciano davvero ombra, non solo decorazione" (VIDEO) Dipiazza: «Se arriva un turista lo porto subito a Miramare» (VIDEO) Il meteo di lunedì 6 luglio, cielo poco nuvoloso Via Montecucco e via Tiepolo, il PD: "Verificare nuovi stalli per migliorare la vivibilità" Il Perdon de Barbana, Anna Cisint: "Una tradizione che custodisce l'anima del Friuli Venezia Giulia" PD Trieste, gli auguri di Paglia a Manuela Mandler: "Una presenza preziosa per il partito" "Mi hai ridato serenità": l'appello di una triestina per ritrovare lo sconosciuto che l'ha aiutata "Fedriga vuole Trieste solo se non troverà altro": l'affondo di Francesco Russo Furto in un negozio di abbigliamento: coppia fermata con una pinza per togliere gli antitaccheggio Rosolen: "La libertà di scelta educativa va garantita, le scuole paritarie fanno parte del sistema" (VIDEO) Schianto sul raccordo Sistiana-Lisert: mobilitazione di ambulanze, Vigili del fuoco e Polstrada Porto di Trieste, Pasino: "Cinquecento giorni senza presidente hanno penalizzato la città" (VIDEO) Cabinovia a Trieste, No Ovovia: «Le criticità del territorio non possono essere sottovalutate» (VIDEO) Alberi a Trieste, Babuder: "Gli abbattimenti non sono una scelta politica" (VIDEO) Direttore Miramare: "I lavori PNRR apriranno nuovi itinerari nel Parco di Miramare" (VIDEO) Trieste, Cimolino (AVS): "Servono alberi che facciano davvero ombra, non solo decorazione" (VIDEO) Dipiazza: «Se arriva un turista lo porto subito a Miramare» (VIDEO) Il meteo di lunedì 6 luglio, cielo poco nuvoloso Via Montecucco e via Tiepolo, il PD: "Verificare nuovi stalli per migliorare la vivibilità" Il Perdon de Barbana, Anna Cisint: "Una tradizione che custodisce l'anima del Friuli Venezia Giulia" PD Trieste, gli auguri di Paglia a Manuela Mandler: "Una presenza preziosa per il partito" "Mi hai ridato serenità": l'appello di una triestina per ritrovare lo sconosciuto che l'ha aiutata "Fedriga vuole Trieste solo se non troverà altro": l'affondo di Francesco Russo Furto in un negozio di abbigliamento: coppia fermata con una pinza per togliere gli antitaccheggio Rosolen: "La libertà di scelta educativa va garantita, le scuole paritarie fanno parte del sistema" (VIDEO)
Magazine

Autorità Portuale, Wärtsilä inizia attività terminalistica in Canale Industriale

Luca Marsi·

Il commissariamento della Depositi Costieri è stato il primo punto all’ordine del giorno del Comitato di Gestione che si è riunito questo pomeriggio presso la Torre del Lloyd. Il Comitato ha preso atto della nomina di tre commissari (Roberto Zuliani, Andrea Crismani, Matteo Tonon), avvenuta stamattina da parte del prefetto di Trieste, Annapaola Porzio.

Il provvedimento permetterà l’avvio di una nuova fase per la Depositi Costieri, evitando la decadenza della concessione. I commissari, insediati già dalla tarda mattinata, dovranno garantire l’attività dell’impianto, la tutela dei 24 lavoratori diretti e del relativo indotto, nonché la pronta riattivazione del servizio di bunkeraggio per le navi.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno, va evidenziato l’introduzione di un nuovo regolamento sulla qualità del lavoro nei magazzini di caffè. Il nuovo atto che andrà a modificare un regolamento in vigore dal 1929, consentirà di ripartire tra più lavoratori il carico di lavoro derivante dalla movimentazione manuale del caffè e quindi ridurre le malattie professionali, migliorando le condizioni di salute dei lavoratori, i trattamenti contrattuali  e tutta una serie di interventi sulla formazione professionale. Il risultato è stato raggiunto all’interno di un quadro più ampio di iniziative a sostegno del lavoro e delle imprese nel porto, con il consenso di tutte le parti sindacali, operatori e terminalisti, e ha permesso di individuare un modello sperimentale di applicazione della durata di un anno, da consolidarsi successivamente all’interno del sistema delle operazioni portuali dello scalo giuliano. “Un avvenimento di portata storica  - come ha affermato Mario Sommariva, segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale - in linea con il processo di modernizzazione e sviluppo del porto che vede la tutela dei lavoratori come elemento fondamentale”.

Parere positivo del Comitato sulla richiesta di rilascio di ASTL srl, impresa portuale non terminalista che ha richiesto l’autorizzazione ad operare quale società esecutrice di attività rientranti nel ciclo operativo di Siderurgica Triestina. L’azienda basata a Cremona, operante nel settore ferroviario, si propone di innovare il ciclo di trasporto connesso all’attività di Siderurgica Triestina, sviluppando la funzione logistica dell’impianto dello stabilimento.

Al via il nuovo accordo tra Wärtsilä Italia S.p.A. e il Gruppo Samer relativo all’acquisizione di un ramo d’azienda per lo svolgimento dell’attività di terminalista portuale del colosso finlandese sul canale navigabile.  “L’Autorità di Sistema Portuale ha svolto una preziosa attività per arrivare a questo brillante risultato, - ha commentato il presidente D’Agostino.  “Siamo quindi molto soddisfatti dell’accordo raggiunto che vede il sub ingresso di Wartsila nella concessione Frigomar che potrà mantenere l’attività in conto terzi”. “Si tratta di un’integrazione armonica delle attività sul Canale industriale da parte di  Wärtsilä in un’area che sta diventando il motore di tutte le attività ad alto valore aggiunto del nostro scalo” ha concluso D’Agostino. “Questo significa concretamente che il Canale industriale è e rimane uno dei principali obiettivi dello sviluppo futuro e del rilancio del porto di Trieste”.

Articoli correlati

Magazine
Magazine

Compie 65 anni il gorilla più vecchio del mondo

Fatou, un gorilla appartenente ad una delle specie più antiche del mondo, ha festeggiato il suo 65esimo compleanno allo zoo di Berlino:"La nostra signora Gorilla festeggia oggi il suo 65° compleanno, il che la rende il Gorilla più anziano d

Luca Marsi·18 apr 2022·3 min
Magazine
Magazine

India: è guerra tra scimmie e cani randagi

E' una vera propria guerra quella scoppiata tra scimmie e cani randagi nel villagio di Lavool, stato di Maharashtra, in India: in seguito alla morte di un piccolo primate, le scimmie locali sono diventate particolarmente aggressive, ucciden

Luca Marsi·19 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Gina Lollobrigida non vuole più il tutore

Gina Lollobrigida è pronta a lanciare un'istanza per la revoca del tutore legale: ad annunciarlo è il legale Antonio Ingroia, presente con la famosa attrice a Domenica In  su Rai 1. L'istanza sarà presentata alla prossima udienza per la cau

Luca Marsi·13 dic 2021·3 min
Magazine
Magazine

Valeria Marini: ho rischiato di perdere un occhio

Ospite a  Verissimo  su Canale 5, Valeria Marini si è presentata con una benda nera, raccontando il suo recente problema di salute: la celebre showgirl italiana ha sofferto a causa di un foro maculare piuttosto grave che l'ha portata vicina

Luca Marsi·20 nov 2021·3 min