Accese le luminarie in piazza Unità, cantano i bambini: è festa in città!!

Alla presenza del Sindaco Roberto Dipiazza, degli Assessori comunali al Turismo,  Promozione del territorio e società Partecipate Maurizio Bucci e all'Educazione Angela Brandi, del Vicesindaco Paolo Polidori, di altri componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, dei rappresentanti di AcegasApsAmga e del coro dei bambini della Sezione “C” della Scuola dell'infanzia “Delfino Blu” di Gretta, sono state  ufficialmente accese ieri  pomeriggio, alle ore 17, in piazza Unità, le luci del Natale Triestino 2018.

Ha introdotto la simpatica cerimonia l'Assessore Bucci annunciando la consegna al Sindaco Dipiazza da parte dei bambini presenti delle loro letterine indirizzate a San Nicolò, che poi il Sindaco provvederà a inviare all'Augusto Personaggio. Con l'occasione Bucci ha sottolineato l'importanza dell'abbellimento natalizio di piazza dell'Unità, “punto di riferimento centrale per i turisti e per i cittadini, anche per Natale, in un momento – tra l'altro – di grande ripresa turistica”.

Dopo che l'Assessore Brandi ha presentato al pubblico i piccoli canterini del “Delfino Blu” e il Vicesindaco Polidori ha invitato tutti a degustare, al termine della cerimonia, la cioccolata calda offerta in piazza dal Caffè degli Specchi, è giunto il turno dell'atteso piccolo coro dei bambini della materna di Gretta che ha rivolto a San Nicolò una canzoncina chiedendo “Giocattoli, Caramelle, Tante Cose Belle”.

Il “via” al canto dei bimbi è stato dato dallo stesso Sindaco Dipiazza che ha poi aggiunto, con una frase “in tema” rivolta a tutti i cittadini presenti: “Stiamo lavorando affinchè arrivino tanti regali per  la nostra Città!”.  Dando infine il “via” anche all'attesa accensione degli abeti.

A proposito dei quali va ricordato che il Comune di Trieste, con Hera Luce, ha provveduto a installare e illuminare complessivamente in città 48 alberi natalizi. Di questi, 24 nella stessa piazza dell'Unità e 10 nelle vicine aree del centro (uno, quello di fronte alla Stazione Marittima, sarà installato e addobbato la prossima settimana); ben altri 14 abbelliranno, nei prossimi giorni, i rioni della città.

Ogni albero è sostenuto da un basamento di circa 5 tonnellate ed è addobbato con una catenaria di luci a LED di tipo “caldo” per conferire più atmosfera e con palline da 160 mm. di diametro, di colore rosso in centro città e rosso e giallo nei rioni. Da evidenziare – come sottolinea Hera Luce in una nota - che le luci sono a 24 Volt e a bassa intensità, garantendo quindi una totale sicurezza. Complessivamente Hera Luce ha posato catenarie per circa 11 km. di lunghezza e le luci a led che illumineranno gli alberi triestini saranno ben 86.500 circa, un quarto delle quali (21.500) lampeggianti.

Con le luci e le luminarie di piazza dell'Unità si accende dunque oggi la suggestiva cornice natalizia di Trieste. E piazza Unità, prima fra tutte, sarà ancora una volta una cartolina unica ed esclusiva, un'immagine davvero speciale, entrata a far parte del panorama nazionale e internazionale delle piazze e delle luci del Natale.