17 anni fa il triestino Dennis Fantina vinceva la prima edizione di "Amici"

17 anni fa, esattamente il 21 maggio 2002, la vita del triestino Dennis Fantina  cambiata per sempre, grazie al trionfo nella prima edizione di "Amici" (quella volta ancora "Saranno Famosi", prima del cambio del nome del talent causa copyright).

La trasmissione inoltre, quella volta non andava in onda sulla rete ammiraglia Mediaset, ma integralmente su Italia Uno, con la doppia conduzione dell'inossidabile Maria De Filippi assieme a Daniele Bossari, che lasciò il programma a metà edizione a cause del forte calo degli ascolti, poi brillantemente risollevati da Maria. A loro, era ffiancato inoltre Marco Liorni, a cui spettava la conduzione del pomeridiano del sabato e la striscia giornaliera.

Nelle prime edizione, oltre al canto ed al ballo, grande spazio veniva dato anche alla dizione, con docenti ad hoc (su tutti Fioretta Mari e Patrick Rossi Gastaldi), e categorie poi sparite come quella degli attori e dei conduttori.

Il finale come detto è un trionfo del triestino, che batte l'altra finalista Marianna Scarci  con il 72% delle preferenze, davanti a quasi 6 milioni di spettatori. Un trionfo in termini di ascolti per Italia Uno.