Parete di arrampicata, giochi, verde: al via lavori dell'area verde nell'ex Caserma di Roiano (FOTO)

Parete di arrampicata, giochi, verde: al via lavori dell'area verde nell'ex Caserma di Roiano (FOTO)

Questa mattina (28 marzo) alla presenza del sindaco, Roberto Dipiazza,

dell'assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi, dell'assessore alle Politiche Finanziarie, Everest Bertoli, sono stati presentati ed avviati i lavori di completamento dell'intervento dell'area verde del comprensorio “Ex Caserma Polstrada”, che ha già visto la realizzazione del nuovo asilo nido comunale e dell'autorimessa seminterrata, attualmente in corso di collaudo.

L'intervento complessivo di ristrutturazione urbanistica e di riqualificazione del comprensorio di circa 8.000 mq denominato “Ex Caserma Polstrada”, delimitato dalle vie dei Moreri, Villan de Bachino e Montorsino, ha visto la demolizione della vecchia caserma e la realizzazione di un asilo nido, di un'autorimessa con soprastante area gioco e un'area verde, per un valore complessivo dell'intera opera di circa 8.450.000 euro. 

Il sindaco Roberto Dipiazza ha ringraziato gli uffici per l'ottimo lavoro realizzato, un progetto che “migliorerà la qualità della vita nel rione di Roiano”. Il Sindaco ha sottolineato anche l'importanza della sicurezza per i bambini che frequenteranno l'asilo in considerazione della presenza al suo interno di un bellissimo giardino di 600 mq. “Questa settimana abbiamo consegnato l'ultima parte di questa riqualificazione che riguarda il completamento dell'area verde del comprensorio “Ex Caserma Polstrada”, per un importo di 1.550.000,00 euro di quadro economico. Questo intervento prevede l'allestimento della parte verde del comprensorio con l'esecuzione di tutte le opere di sistemazione per la posa delle 137 alberature, delle pavimentazioni sul tetto dell’autorimessa, dell’allestimento dei relativi spazi aperti con percorsi pedonali, un'area giochi, una parete per l'arrampicata e un'area per i cani” ha detto l'assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi.

“Questo è il lotto finale che ci permette di dire che l'opera di rigenerazione urbana del comprensorio è ultimata. Il costo complessivo dell'opera ammonta a circa 8.450.000 di euro ed ha visto la realizzazione dell'asilo nido per oltre 60 posti (40 posti

per bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi e 20 posti per bambini di età compresa tra i 3 e i 12 mesi) e di un giardino interno di 600 mq. I lavori così come gli arredi sono in fase di collaudo. Difronte all'asilo si trova il parcheggio, con complessivamente 99 posti auto, tra cui due dedicati a persone diversamente abili (1 posto riservato ogni 50) e circa due stalli tra parcheggi di relazione e stanziali per il locale commerciale annesso. anche questo in fase di collaudo” , ha continuato Elisa Lodi.

“La notizia importante è che le tariffe del parcheggio saranno popolari, si tratterà di un parcheggio a rotazione – viste le tanta richieste non è stato possibile mettere in vendita i parcheggi con criteri oggettivi -. Le tariffe previste in orario diurno saranno di 50 centesimi/h per le prime 3 ore, 1 €/h dalle quarta ora in e in orario serale/notturno: 25 centesimi/h. La scelta delle tariffe è stata determinata dalle tante richieste dei residenti di avere un parcheggio ad un costo accessibile - ha precisato

Elisa Lodi -. Avremo poi da gestire la realizzazione del foro adibito ad attività ricettive che si trova sotto il parcheggio con annesso un locale commerciale dotato delle predisposizioni impiantistiche di base”.  

“Siamo molto soddisfatti di questa opera e ringrazio gli uffici del Comune di Trieste per il lavoro svolto”. ha concluso Elisa Lodi. 

E' previsto anche il completamento degli impianti di illuminazione degli spazi aperti, già predisposti con un lotto precedente (lotto II A), la realizzazione degli impianti di irrigazione e la piantumazione degli alberi e degli arbusti all’interno delle aiuole già perimetrate.

L'appalto per le suddette opere di completamento è stato aggiudicato alla società ECO - SERVICE Srl di Cordovado (PN).

Nello specifico:

Opere a verde  

E’ prevista la realizzazione di porzioni di superficie a terra viva, nelle quali si

prevede la messa a dimora di alberi di prima, seconda e terza grandezza, per un totale di 137 alberature.

I primi interventi di messa a dimora riguarderanno i marciapiedi adiacenti l'asilo nido su via dei Moreri e su via Montorsino al fine di consentire, in tempi rapidi, la loro fruizione ai pedoni anche con l'obiettivo di rendere facilmente accessibile, in condizioni di sicurezza, la struttura scolastica di prossima apertura.

Puntualmente si prevedono superfici arbustive e subarbustive di specie persistenti, ed inoltre sull’area soprastante l’autorimessa verrà realizzato un tetto verde pensile. Le aree verdi saranno munite di impianti di irrigazione.

La vegetazione sarà disposta in modo da accompagnare la visione complessiva degli spazi senza dividerli in maniera massiva e lungo i bordi della copertura si predisporrà una fascia perimetrale di piantamento continuo, atta a svolgere una funzione di cornice e di mitigazione degli impatti visivi ed acustici della sottostante autorimessa.

Pavimentazioni e rivestimenti  

E’ in programma la realizzazione sul tetto dell’autorimessa delle pavimentazioni per i vialetti pedonali in materiale ghiaino lavato, per gli spazi destinati alle aree giochi si impiegherà la gomma riciclata con funzione antitrauma ed infine sui viali pedonali insistenti sul lato di via dei Moreri saranno realizzate pavimentazioni in materiale drenante. Inoltre, si provvederà a rivestire le facciate del corpo dell’autorimessa applicando come finitura delle lamelle in alluminio preverniciato di colore opaco.

Carpenteria metallica  

Sul tetto verde pensile verranno installati tre pergolati realizzati con delle strutture metalliche, così da definire delle aree ombreggiate, all’interno delle quali saranno inserite delle sedute.

Area giochi  

E’ previsto sul tetto dell’autorimessa l’inserimento di attrezzature di tipo inclusivo consistenti in una struttura a torri collegata da pedane rigide o mobili, altalene e giochi a molla. Tutta l’area giochi verrà adeguatamente installata su pavimentazioni antitrauma in gomma.

Parete di arrampicata  

Sul muro di contenimento dell’autorimessa verrà attrezzata una parete di arrampicata costituita da pannelli poligonali per creare una superficie tridimensionale, volumi e prese di diverse taglie e colori realizzate in resina poliestere/poliuretanica. A corredo della parete di arrampicata, sarà eseguita ai piedi della stessa un’adeguata pavimentazione antitrauma in gomma.

Area cani  

Nei pressi dell’area verde di fronte all’asilo e vicino all’uscita dell’autorimessa, è collocata l’ara dedicata ai cani disposta su un’area di circa 130 mq e delimitata con apposita recinzione metallica.

Opera d’Arte

In conclusione, al fine di ottemperare ai dettami di una norma risalente al dopoguerra, Legge n.717 del 29 luglio 1949, tutt'ora in vigore, recante norme per l'arte negli edifici pubblici", si è ritenuto necessario valorizzare un elemento architettonico di forma semicilindrica, precedentemente progettato per assolvere ad una semplice funzionalità (il corpo scala dell’autorimessa), visibile da molti punti di vista per il pedone che passeggia sui nuovi marciapiedi che circondano l’intero isolato, prevedendo che possa fare da valida superficie per una moderna opera musiva, per un'area ove il colore e la presenza di bambini saranno motivi ricorrenti, diventandone la peculiarità.

La nuova superficie musiva quindi, oltre che dare una connotazione di unicità al manufatto edilizio individuato, ora a rischio di rimanere anonimo, dovrà esprimere e

interpretare la natura di questo nuovo luogo, creando un punto di vista unico, mediante la scelta di un soggetto grafico particolarmente consono al sito, di materiali resistenti al tempo (per questo non si è pensato ad un semplice murale), di colori vivaci e luminosi, resi con tessere riflettenti la luce solare.

Il progetto di massima è stato già approvato con idonea Delibera Giuntale.

E' in corso di organizzazione la procedura concorsuale di idee, per la presentazione di bozzetti di opere da realizzare e installare successivamente, a cura di artigiani esperti, sulla superficie individuata. I fondi per la realizzazione dell'opera d'arte, appositamente collocati nel Quadro Economico del Lotto II A, già completato, ammontano a circa 65.000 euro lordi.

Gallery