Inaugurata Piazza Austria allestita fino al 30 agosto in Piazza Ponterosso, via Bellini e via Cassa di Risparmio

Da giovedì 27 fino a domenica 30 agosto, in piazza Ponterosso, torna anche nel 2020 dopo il successo delle prime due edizioni, “Piazza Austria”, un percorso inedito tra antiche tradizioni, immagini d'epoca, visite guidate, musica e gastronomia tradizionale alla scoperta della cultura e della tradizione austriaca e degli stretti legami con la città di Trieste. E in una sorta di tipico villaggio austriaco - tra casette di legno, stand gastronomici e prodotti artigianali - si potranno gustare formaggio stagionato nelle miniere, aceto balsamico di frutta, speck, pane nero e olio di zucca: tutte specialità tipiche della regione austriaca. Quattro giornate dedicate allo stretto e storico legame della nostra città con l'Austria e le sue tradizioni - musicali, artistiche, architettoniche, culturali e gastronomiche - prevedono anche varie visite guidate.

L’evento, promosso da Altamarea Eventi in co-organizzazione con il Comune di Trieste, è stato inaugurato oggi giovedì 27 agosto, alle ore 10.30, in piazza Ponterosso alla presenza del vicesindaco, Paolo Polidori e del presidente di Altamarea Eventi, Silvio Pozenu. Sono previste visite guidate al Museo Revoltella e alla mostra “Il segno Modiano. 150 anni di arte e impresa” ospitata dall’Irci-Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata, musica dal vivo, stand con prodotti tipici e gastronomia.

 

Si inizierà giovedì 27 agosto, alle ore 17.00, con una visita guidata a cura del curatore, Piero Delbello, alla mostra dedicata alla Modiano e allestita presso il museo gestito dall'Irci-Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata, in via Torino 8.

Fondata nel 1868 da Saul David Modiano, un protagonista della Trieste emporiale nei traffici con l'Oriente, l'azienda è famosa per aver illustrato i manifesti delle grandi società di navigazione come il Lloyd Austriaco, nonché per essere simbolo della cartellonistica italiana con grandi nomi come Marcello Dudovich.

La visita sarà consentita a un massimo di 20 persone prenotandosi al 339 2688122.

Gli appuntamenti culturali proseguiranno nelle giornate successive con delle visite guidate al museo Revoltella dal titolo: "Una città, un mecenate, un museo - Trieste nella collezione del Barone Revoltella" a cura di Luca Bellocchi.

Nelle collezioni d'arte del Barone spiccano due dipinti di Cesare Dell'Acqua che testimoniano il legame di lunga data tra Trieste e la casata d'Asburgo: "La Dedizione di Trieste all'Austria" ricorda l'episodio del 1382 in cui Trieste decise di liberarsi dalla tenaglia di Aquileia e Venezia per legarsi agli Asburgo, "La proclamazione del Porto Franco" ricorda il giorno in cui la città, per volere di Carlo VI divenne il principale scalo dell'impero sul mare.

L'inaugurazione del suo palazzo di città, cui presenziò Massimiliano d'Asburgo, la fondazione delle Assicurazioni Generali (fino al 1848 denominate Assicurazioni Generali Austro-Italiche), la partecipazione al progetto per la realizzazione del Canale di Suez, furono solo alcuni degli episodi che caratterizzano l'ascesa vertiginosa del finanziere triestino, primo a rendersi conto delle enormi possibilità dello sviluppo economico della città attraverso l'inaugurazione di nuove rotte commerciali.

Le visite saranno proposte venerdì 28 agosto alle ore 17.00 e sabato 29 e domenica 30 agosto alle ore 10:00. La durata è di 90' circa. e il ritrovo fissato 15' prima all’entrata del museo di via Diaz.

E’ previsto l’accesso di un massimo di 15 persone munite di mascherina. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: lucabloki@gmail.com

 

Spazio anche alla musica con i concerti di gruppi particolarmente noti e apprezzati in città e non solo: Magazzino Commerciale, Crampi Elisi (Flavio Furian, Maxino, Elisa Bombacigno), I Soliti Pooh e Bandomat.

E per concludere in bellezza, non poteva mancare la gastronomia tipica.

 

In "Piazza Austria", con orario 10.00-23.00 e ingresso libero, in una realtà tipicamente alpina, caratterizzata da profumi, colori e musiche caratteristiche, si potranno gustare piatti di carne grigliata con patate e crauti, arrosto di maiale marinato nella birra scura, salsicce bianche, ma anche Burger con panatura ai semi di zucca, pane nero, strudel di mele, la classica Sachertorte e i dolci alla brace. Il tutto accompagnato dalle immancabili birre - chiare, scure e weiss -, dai distillati di frutta e i succhi di mele e pesche.

“L'iniziativa - ha spiegato il presidente di Altamarea Eventi, Silvio Pozenu, ricordando i forti legami storici e culturali tra la nostra città e l'Austria - nasce in considerazione del secolare legame che ha unito il destino di Trieste all'Austria. L'obiettivo della manifestazione, giunta alla terza edizione, è quello di riscoprire il passato per valorizzare il presente e promuovere un futuro di ulteriori scambi con la vicina repubblica. Le tradizioni che ci accomunano costituiscono la base necessaria per rinsaldare e accrescere i già ottimi rapporti culturali, commerciali e turistici, in un'ottica di sviluppo e proficua collaborazione”.

 

"Anche in questa occasione verranno proposti dei suggestivi momenti culturali. Nella tradizionale location di piazza Ponterosso verranno allestiti inoltre degli stand con offerte di prodotti tipici e artigianato.

Accanto, una ricca offerta gastronomica, con la presenza di una nota birreria viennese. In questa occasione verrà pure coinvolta una realtà locale che proporrà la cucina tipica Triestina che ha avuto una grossa influenza dai cugini d’oltralpe

Giornalmente verranno offerte anche della proposte musicali, sempre nel rispetto delle norme vigenti, per allietare i presenti".

"Come nelle precedenti occasioni – ha concluso Pozenu - auspichiamo un forte gradimento sia da parte dei residenti che dei turisti che hanno dimostrato nel tempo di gradire questo format, che costituisce un dosato mix tra cultura e tradizione”.

Mediapartner, Trieste Cafe 

 

PROGRAMMA:

 

VISITE GUIDATE:

 


Giovedì 27 agosto, alle ore 17.00, visita guidata a cura del curatore, Piero Delbello, alla mostra dedicata alla Modiano e allestita presso il museo gestito dall'Irci-Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata, in via Torino 8.

 

Venerdì 28 agosto alle ore 17.00 e sabato 29 e domenica 30 agosto alle ore 10:00 saranno proposte delle visite guidate al museo Revoltella dal titolo: "Una città, un mecenate, un museo - Trieste nella collezione del Barone Revoltella" a cura di Luca Bellocchi.

La durata è di 90' circa. e il ritrovo fissato 15' prima all’entrata del museo di via Diaz.

E’ previsto l’accesso di un massimo di 15 persone munite di mascherina. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: lucabloki@gmail.com

 

MUSICA E INTRATTENIMENTO

 

Giovedì 27 agosto, ore 20.30: ”MAGAZZINO COMMERCIALE”

Venerdì  28 agosto, ore 20.30: ”CRAMPI ELISI” (Flavio Furian, Maxino, Elisa Bombacigno)

Sabato  29 agosto, ore 20.30:  ”I SOLITI POOH”

Domenica 30 agosto, ore 20.30:  ”BANDOMAT”

 

Nel rispetto della normativa, si potrà assistere agli eventi solo prenotandosi allo 040 2038847 dalle 10.00 alle 15.00.

 

 

BIOGRAFIE BAND

 

MAGAZZINO COMMERCIALE


Magazzino Commerciale 1999 _ 2019 Live Band

Band nata nel 1999 grazie al attuale leader e chitarrista Stefano “Skizzo”  Marchesini propongono un repertorio radiofonico con tutte le hit più famose dagli anni '70 ad oggi. Toccando vari stili musicali....Pop...Funky....Dance....Rock...Disco Party, i Magazzino si distinguono subito dalle Cover band classiche. 
Durante questi 20 anni le formazioni della band sono state molteplici fino ad arrivare a quella attuale composta da :Paolo Marchesich, Ivan De Leo, Lorenzo Visintin e la voce di Elisa Ritossa. Special Guest la sezione Fiati composta da Angelo Chiocca al Sax, Giorgio Ruzzier alla Tromba e Andrea Bortolato al Trombone.
i Magazzino hanno collezionato circa 2000 concerti live,in eventi di piazza,teatri sia in Italia che all'estero, birrerie,pub, beach party, discoteche....
Da anni collaborano con DENNIS FANTINA vincitore di SARANNO FAMOSI (prima edizione di AMICI) facendo da band al cantautore triestino,accompagnandolo in vari concerti in Italia e all'estero.
Alcune delle Nostre Partecipazioni più importanti:
5 Capodanni in Piazza Unità d'Italia a Trieste di cui 4 sotto la direzione artistica di Company Contatto, Radio Company.
2 date italiane del Tim Tour,
Uniti per l'Abruzzo assieme a P.f.M , Le Orme, Jalisse e Sinestesia,
3 anni di fila alla FDM festa della Musica come band principale,
10 anni di fila al Shark in Mountain di Piancavallo (Pn),
Mondiale di Salto con gli sci a Planica in Slovenia,
Mondiale di biathlon a Bled in Slovenia,
Tour Italiano in Montenegro con Dennis,
4 anni di fila al Week Italiano in Austria a Nassfeld (organizzato dal nostro Amico Ilario Udovici che purtroppo ci ha appena lasciato)

 

CRAMPI ELISI

 

Flavio Furian, Maxino ed Elisa Bombacigno.
Ventennale esperienza live, sconfinato repertorio musicale e cabarettistico.
Decine di spettacoli teatrali, migliaia di serate, milioni di visualizzazioni su youtube.
Il trio ha esperienze sia di gruppo che singolarmente in tv locali e nazionali, passando da Radio Deejay a Radio Rai, da Sky a Mediaset, il tutto sempre all'insegna del mix musica-cabaret.
L'incredibile versatilità vocale di Elisa, si affianca alle capacità di imitatore e cabarettista di Flavio e alla funambolica improvvisazione musical/testuale di Maxino,per un mix sempre coinvolgente e mai uguale, adatto ad ogni occasione e pubblico.
Dal 2018 in onda su tele4 con MACETE, e grazie alla diffusione virale via web, personaggi come Uolter, Trump,Dipi etc sono ormai diventati parte della cultura popolare triestina.

 

I SOLITI POOH

I Soliti Pooh sono una tribute band dei Pooh composta da cinque elementi: Rino Luce alla chitarra e voce, Emilio Cutrara alle percussioni e voce, Alessandro Claut alla chitarra e voce, Cenzy Luce al basso e voce e Stefano Gasperini alle tastiere e voce. Pur provenendo da generi musicali diversi - chi dal pop, chi dal metal, chi dalla new wave - un giorno di cinque anni fa Rino, Emy, Sandro e Cenzy si trovarono in un box nel giardino della falegnameria della famiglia Luce e lo adibirono a sala prove (il loro attuale "buso" del mercoledì sera). Dopo qualche mese alla ricerca di un tastierista, Emilio contattò l'amico Stefano che, dopo un rifiuto iniziale a causa di altri impegni, in un secondo momento decise di accettare l'invito.

Rino, Emilio, Sandro e Cenzy sono dei veri appassionati dei Pooh e da giovani collaboravano con i service della zona all’allestimento dei palchi, Stefano è l'unico che li conosceva in modo marginale (era ed è tuttora appassionato di altri generi e ascolta Depeche Mode, Ultravox, Rockets e Marillion).

Da qui l'idea di allestire una cover band dei Pooh che desse comunque un'interpretazione un po' più “rockeggiante” al loro classico repertorio.

Emilio, il batterista, è la voce più penetrante del gruppo, molto simile a quella di Roby Facchinetti. Rino, ex batterista e attuale chitarrista della band, fa le veci vocali di Red Canzian e di Dodi Battaglia. Sandro è il Riccardo Fogli della situazione. Cenzy un gran bassista e gran lavoratore. Infine Stefano, il tastierista è il motore della band e l’organizzatore degli eventi a cui la formazione prende parte.

Nel 2015 e nel 2017 I Soliti Pooh hanno dato vita a due spettacoli di beneficenza a favore di Astro (Associazione Triestina Ospedaliera Per Il Sorriso Dei Bambini Onlus), a uno a favore di Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e a uno a beneficio di Save the Children per l'allestimento delle strutture di emergenza in seguito al terremoto di Amatrice. L’1 settembre scorso hanno partecipato un evento benefico a favore di AGMEN FVG organizzato dall'associazione no profit "Non solo Rozzol" e successivamente a un concerto di beneficenza a favore della Lilt e infine, a uno spettacolo a favore di Astro al Teatro Bobbio nel novembre 2018.

Dedicano al loro pubblico, sempre più numeroso (all' evento del 17 agosto 2018 a Porto San Rocco hanno registrato più di 1000 presenze) prevalentemente i sabati sera, ma a volte è capitato di suonare anche durante la settimana (come un mercoledì dell'estate 2017 nella piazza di Umago in un concerto promosso dall’Unipop con l'organizzazione di Good Vibration). 

 

BANDOMAT

 

Live Show Band di ventennale esperienza, tecnicamente acrobatica e spiccatamente tesa a giocare col pubblico!

I Bandomat, sorti nel 1998 dalle ceneri della mitica Gianfry’s Band, sono una delle più poliedriche cover band nate nel nostro territorio.
Attraversando moltissimi generi musicali, hanno portato il nome di Trieste in giro per il mondo salendo su ogni sorta di palcoscenico: dal teatro alla piazza, dalla televisione al club, dalla discoteca ad ogni situazione in cui, vicino all’ottima musica, venissero apprezzate le doti istrioniche dei fratelli Leo e Gerry Zannier.
I due frontman-cantanti, rugbisti dall’elegante irriverenza, sono solamente i due quinti di una piattaforma musicale retta da strepitosi musicisti come Amir Karalic alla chitarra, Marco Vattovani alla batteria e Francesco Cainero al basso.