Il Sindaco Dipiazza ha festeggiato i 20 anni del nucleo cerimoniale e rappresentanza della Polizia Locale

Il Sindaco Dipiazza ha festeggiato i 20 anni del nucleo cerimoniale e rappresentanza della Polizia Locale

Questa mattina (29 marzo) alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, dell'assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, del vice comandante della Polizia Locale, Paolo Jerman, si è svolta la conferenza in occasione dei 20 anni dalla costituzione del Nucleo cerimoniale e rappresentanza della Polizia Locale di Trieste.

Presente alla conferenza stampa un picchetto composto da cinque componenti del Nucleo, 3 in divisa storica e due in alta uniforme unitamente ad una rappresentanza di appartenenti al Nucleo, in quiescenza.

Il sindaco Roberto Dipiazza ha ringraziato tutti i componenti del Nucleo, attuali e in quiescenza, per l'impegno profuso nel corso di questi 20 anni. Il Sindaco ha ricordato quando, il 29 aprile 2004, nella sala del Consiglio Comunale, ha avuto l'onore di presentare ufficialmente il Nucleo alla città.

“Ancora oggi è una grande soddisfazione ed onore vederli sfilare, ogni volta è un'emozione fortissima”, ha concluso Roberto Dipiazza.

L'assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, ha ricordato il momento della creazione del Nucleo.

“Il Nucleo cerimoniale e rappresentanza della Polizia Locale di Trieste. nasceva esattamente 20 anni, nel 2004, in occasione di due avvenimenti importanti per Trieste: a maggio l'adunata degli Alpini e il 26 ottobre i festeggiamenti del cinquantenario del ritorno di Trieste all'Italia”.

“In previsione di questi eventi del 2004 il Comando della Polizia Locale istituisce un gruppo di rappresentanza che sappia sfilare con sicurezza nelle cerimonie ufficiali (anche fuori Trieste). Allo stesso tempo decide di adottare un’uniforme storica rievocante l’origine ultracentenaria del Corpo. Il 29 aprile 2004 nella sala del Consiglio Comunale: il neo costituito Nucleo Cerimoniale e Rappresentanza con divisa storica viene presentato ufficialmente alla città: 29 operatori della Polizia Locale di Trieste in servizio (da Agenti a Ufficiali) di cui un coordinatore/formatore. L'adesione è su base volontaria”.

“Il 2° Rgt. “Piemonte Cavalleria” ha curato l'addestramento iniziale ma subito dopo è stato gestito dal coordinatore interno al Corpo. Sin dalla sua costituzione la Polizia Locale, in occasione di celebrazioni civili o religiose, ha il compito e l'onore di portare il Gonfalone della Città di Trieste, decorato della medaglia d’oro al valor militare: nasce naturale perciò, l'esigenza di un gruppo di rappresentanza che incarni anche visivamente il passato e la storia della città.

“In media ogni anno il Nucleo rappresenta la città in 80 manifestazioni e cerimonie ufficiali civile, religiose e militari (scorta Gonfalone e servizi di rappresentanza). La finalità è rappresentare la città nelle manifestazioni pubbliche di rilievo locali e nazionali, portare con decoro il Gonfalone della città, insignito della medaglia d'oro al valor militare e la Bandiera del Corpo di Polizia Locale, medaglia d'oro al merito civile”, ha concluso l'assessore Caterina de Gavardo.

L'Ispettore Capo Fulvio Sluga ha raccontato la genesi della divisa “Ci siamo resi conto che l'attività svolta dal Nucleo non era un'attività occasionale, pertanto vennero individuate due possibili tipologie di divise che distinguessero il gruppo per specifica funzione, una divisa storica del ritorno dell'Italia a Trieste nel 1918 e l'altra, più rappresentativa, era la divisa delle Guardie del Comune di Trieste, ed è quest'ultima ad essere stata scelta”.

“Per poter realizzarla importantissima fu la collaborazione con il Teatro Verdi. L’ideazione dei bozzetti e la relativa documentazione vennero effettuati da Serena Boccardelli e Pierpaolo Bisleri, curatori degli allestimenti scenici del Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Riuscirono anche a trovare le sartorie in grado di realizzare questo tipo di divisa. Ora, siamo in fase di rinnovo delle divise e ci rendiamo conto delle grosse difficoltà a trovare fornitori in grado di realizzarle”, ha concluso l'Ispettore Capo Fulvio Sluga.

Due sono le divise adottate: Alta Uniforme classica, blu con addobbi, cintura marrone e fibbia dorata con l'alabarda in rilievo, casco e guanti bianchi e l'Uniforme Storica, sui toni del blu e dell’azzurro carta da zucchero, con mantello e cappello piumato. Nasce come rielaborazione della prima divisa che il Corpo dei Vigili Urbani vestì nel 1873.

L’esecuzione materiale, invece, era stata affidata a una sartoria specializzata in uniformi storiche di Ferrara.

Il vice comandante della Polizia Locale, Paolo Jerman, ha ringraziato tutti gli appartenenti al Nucleo per il lavoro svolto sottolineando come il Nucleo rappresenti in occasione delle cerimonie, non solo il Corpo della Polizia Locale di Trieste, ma tutta la città di Trieste: un onore sicuramente che richiede anche un grande spirito di abnegazione.