Il Sindaco Dipiazza accoglie l’ambasciatore del Lussemburgo Christophe Schiltz
Mattinata di diplomazia internazionale nel Salotto Azzurro del Municipio di Trieste, dove il sindaco Roberto Dipiazza, insieme al presidente del Consiglio Comunale Francesco Di Paola Panteca, ha ricevuto in visita ufficiale l’Ambasciatore del Gran Ducato di Lussemburgo, S.E. Christophe Schiltz, giunto per la prima volta nella città giuliana.
L’Ambasciatore era accompagnato dal suo Aggiunto, Console Dominique Chevolet, e dal Console onorario del Lussemburgo a Trieste, Ezio Perillo.
Durante l’incontro, il primo cittadino ha illustrato alla delegazione lussemburghese i progetti di sviluppo dell’area Porto Vecchio – Porto Vivo, servendosi del plastico e dei rendering esposti in Municipio. In particolare, Dipiazza ha descritto il nuovo Viale Monumentale, lungo circa un chilometro dal parcheggio del Molo IV al Magazzino 26, concepito come vero e proprio “asse culturale”: un percorso che valorizza l’archeologia industriale dell’area e che, per la sua prospettiva, collega idealmente due simboli della città, il Faro della Vittoria e il Castello di San Giusto.
Al termine del cordiale colloquio, il sindaco ha donato all’Ambasciatore lo stemma ufficiale della città di Trieste. Schiltz, firmando il libro d’oro degli ospiti illustri, ha lasciato una dedica significativa:
“È un grande onore e un grande piacere essere qui. Sarà un piacere lavorare insieme per rafforzare i legami tra Lussemburgo e Trieste. Grazie mille per l'accoglienza molto gentile.”
L’incontro si è concluso con un reciproco auspicio di nuove opportunità di collaborazione e scambio tra la città giuliana e il Gran Ducato.