Affidamento di minori in difficoltà: il Comune presenta un nuovo manuale

Affidamento di minori in difficoltà: il Comune presenta un nuovo manuale

Nella mattina del 5 dicembre è stato presentato il nuovo manuale sull'affido familiare in presenza dell'assessore alle Politche Sociali, Massimo Tognolli, della responsabile di P.O. dei servizi e delle politiche sociali, Annalisa Castellano, e del consulente educativo e formatore per docenti, genitori e operatori socio-sanitari, Marco Maggi, nonchè di professionisti del settore, famiglie affidatarie e cittadini coinvolti nelle reti di supporto alla genitorialità. 

Il libro è un manuale che tocca gli aspetti teorici, legislativi ed esperienzali volti a garantire la miglior accoglienza possibile a minori in difficoltà. Lo scopo del volume è quello di aiutare e accompagnare operatori, cittadini e famiglie attraverso un percorso di "cultura dell'accoglienza". A detta dell'assessore Tognolli, si è scelto di scrivere un libro per molte ragioni, la prima è perchè la città di Trieste risulta al primo posto a livello nazionale per numero di libri letti dai cittadini e dunque questo mezzo di comunicazione è sicuramente appropriato, poi perchè trattando accuratamente anche la parte grafica, si incentiva anche chi non lo facesse, ma fosse interessato, a scegliere questo manuale. Infine è fatto per poter garantire un avvicinamento delle famiglie e dei cittadini a questa tematica. 

La responsabile di P.O. Castellano, ha raccontato che il manuale nasce da un percorso sviluppato in città assieme alle famiglie affidatarie nonostante non si rifaccia solo ed esclusivamente al tema dell'affido, ma può essere un utile strumento di guida per tutte le famiglie. 

L'esperienza pluriennale di Marco Maggi ha permesso - tramite l'utilizzo di un linguaggio semplice, immediato e chiaro - l'offerta di una panoramica completa sugli aspetti emotivi, relazionali, giuridici ed organizzativi dell'affido che hanno l'obiettivo di guidare chi si approccia per la prima volta a questa realtà. 

Con la pubblicazione del nuovo manuale, il Comune di Trieste rinnova il proprio impegno nella promozione dell’affido come risorsa viva del territorio, invitando la cittadinanza a informarsi, partecipare e contribuire a un futuro più inclusivo e condiviso.