mercoledì 30 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
21/09 Museo Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata
Breaking
Trieste, 91 posti auto in via Tigor: Pucci (PD) interroga il Comune, «Quale impatto sul traffico?» ◆ Trieste, chi ha perso il suo “brum brum”? Una piccola fuoristrada aspetta il proprietario ◆ Muggia, furto di rame sventato in un deposito: tre arresti, recuperati 120 chili di cavi ◆ Trieste, la memoria diventa Museo: apre al pubblico la Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata ◆ Via Mazzini-Rive, allarme borseggiatore alle fermate dei bus: «Ha tentato due volte in pochi minuti» ◆ Trieste, raddoppia collegamento merci con Egitto: DFDS schiera seconda nave sulla rotta con Damietta ◆ Trieste, incidente in Campi Elisi nell'ora di punta: la circolazione non si ferma ◆ Scippo nel cuore di Trieste: borsetta strappata a una turista, poi la fuga (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il boom d’attrattività: «La gente viene qui e decide di restare, è un vanto» (VIDEO) ◆ Barcolana accende la terrazza Fotomauro-Trieste Cafe: una settimana di dirette e grandi ospiti (VIDEO) ◆ Trieste, FSP Polizia: «Non siamo una metropoli, ma iniziamo ad avere problemi di sicurezza» (VIDEO) ◆ Trieste, scintille Mandler-Lippi: dal «trapassato nazionale» alla replica «Non scimmiottiamo la sinistra» (VIDEO) ◆ Trieste, Brigida: «La cosa che rivorrei? La libertà di camminare ovunque tranquilli» (VIDEO) ◆ Trieste, la protesta di un cittadino: «Basta uscire da piazza Unità e sembra un altro mondo» ◆ Paul Pisani racconta un vecchio concerto ad alta tensione: «Cominciarono a scagliare le transenne» (VIDEO) ◆ Trieste, 91 posti auto in via Tigor: Pucci (PD) interroga il Comune, «Quale impatto sul traffico?» ◆ Trieste, chi ha perso il suo “brum brum”? Una piccola fuoristrada aspetta il proprietario ◆ Muggia, furto di rame sventato in un deposito: tre arresti, recuperati 120 chili di cavi ◆ Trieste, la memoria diventa Museo: apre al pubblico la Civiltà Istriana, Fiumana e Dalmata ◆ Via Mazzini-Rive, allarme borseggiatore alle fermate dei bus: «Ha tentato due volte in pochi minuti» ◆ Trieste, raddoppia collegamento merci con Egitto: DFDS schiera seconda nave sulla rotta con Damietta ◆ Trieste, incidente in Campi Elisi nell'ora di punta: la circolazione non si ferma ◆ Scippo nel cuore di Trieste: borsetta strappata a una turista, poi la fuga (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il boom d’attrattività: «La gente viene qui e decide di restare, è un vanto» (VIDEO) ◆ Barcolana accende la terrazza Fotomauro-Trieste Cafe: una settimana di dirette e grandi ospiti (VIDEO) ◆ Trieste, FSP Polizia: «Non siamo una metropoli, ma iniziamo ad avere problemi di sicurezza» (VIDEO) ◆ Trieste, scintille Mandler-Lippi: dal «trapassato nazionale» alla replica «Non scimmiottiamo la sinistra» (VIDEO) ◆ Trieste, Brigida: «La cosa che rivorrei? La libertà di camminare ovunque tranquilli» (VIDEO) ◆ Trieste, la protesta di un cittadino: «Basta uscire da piazza Unità e sembra un altro mondo» ◆ Paul Pisani racconta un vecchio concerto ad alta tensione: «Cominciarono a scagliare le transenne» (VIDEO) ◆
Eventi

Valvasone, sette portate medievali per la cena del 2 settembre

Luca Marsi·
Manca ormai meno di un mese all’attesissimo ritorno della rievocazione storica del Medioevo a Valvasone, che giunge quest’anno alla trentesima edizione e va in scena venerdì 2 settembre, sabato 3 e domenica 4. 
 
LA CENA. La cena medievale, prevista per la sera di venerdì 2, è uno degli appuntamenti cardine della manifestazione: sette portate medievali nell’atmosfera dell’antico convento dei Frati Servi di Maria, con l’accompagnamento di spettacoli d’arte. Nobili, inservienti, musici e giullari in abiti d’epoca ricreeranno l’atmosfera di un vero banchetto, intrattenendo e servendo gli ospiti fino a tarda sera.
Negli scorsi giorni si sono aperte le prenotazioni online per la cena medievale, avvenimento imperdibile e a numero chiuso, e per gli ingressi alla manifestazione. I biglietti si possono acquistare tramite il circuito Live Ticket: l’indirizzo è liveticket.it/fiabescacenavalvasone. 
Chi dovesse perdersi la cena medievale, però, non deve disperare: per tre giorni il borgo di Valvasone sarà punteggiato di taverne e locande che proporranno una ricca offerta di piatti medievali cucinati secondo le antiche ricette. 
 
LE ATTIVITÀ. La cena medievale è solo l’inizio: la tre giorni di Valvasone proseguirà in un tumulto di spettacoli di arte di strada, eventi avventurosi per i più piccoli e rappresentazioni del Teatro dei Misteri. Saltimbanchi, mangiafuoco, acrobati, giocolieri, tamburi e sbandieratori daranno prova del loro talento a tutte le ore del giorno e della sera. Tra le bancarelle del mercato, invece, si potranno incontrare il maniscalco, le lavandaie, i cordai, gli alchimisti, i fabbricanti di spade e scudi, le sibille, il casaro e il panettiere. Nel g
rande prato alle porte del borgo troveranno posto la giostra medievale, i falconieri e l’accampamento degli armati.
 
IL TEMA. Ogni anno, il Grup Artistic Furlan sceglie un eroe, un mito, una leggenda, una favola da riportare in vita nelle vie del borgo: quest’anno la scelta è ricaduta su “Imago”, quell’immagine tra il reale e l’immaginario che lo specchio restituisce arricchita dai frutti della fantasia. 
“Imago è la forma del racconto di trent’anni di eventi, è la veste del borgo, è l’immagine dei volti incontrati lungo le strade e le piazze del mondo rievocato” raccontano gli organizzatori. “Imago è la nostra idea di Medioevo: la visione di un’epoca racchiusa in tre giorni da favola”.
 

Articoli correlati