Piazza Verdi pronta alla sfida: chi sarà il nuovo campione del “capo in B”?

Piazza Verdi pronta alla sfida: chi sarà il nuovo campione del “capo in B”?

Normann Stefani di Pep’s Cibo e Vino e Pamela Skalamera di Home Sapore di Casa sono i finalisti dell’edizione 2025 della Capo in B Championship, la competizione per il miglior “capo in B” di Trieste, inserita all’interno del Trieste Coffee Festival. La sfida decisiva si svolgerà domenica 7 dicembre, dalle 16 alle 17, in piazza Verdi, dove verrà decretato il vincitore davanti al pubblico del mercatino del festival.

Selezioni con trenta baristi e giuria d’eccellenza

Quest’anno il regolamento ha previsto una selezione preliminare, vista l’ampia partecipazione con una trentina di baristi iscritti. Una giuria composta da Gianni Pistrini, Gianfranco Brunen, Edy Bieker, Roby Altin, Franco Schillani, Diego Vidiz e Alice Cernecca ha degustato e valutato tutti i “capo in B” in gara, scegliendo i due migliori per la finale.

Hanno partecipato numerosi locali cittadini, tra cui Amazon Coffee Shop, Antico Caffè San Marco, Antico Caffè Marconi, Bibidi Bobidi Bu, Black & White, Bel Bar, bar da Lorena, bar Ispiro, bar Maggio, bar Martini, bar Stadio, Caffè Barcola, My Bar, pasticceria caffè Pirona, Pep’s Cibo e Vino, Le Terrazze dell’hotel Riviera, Royal Bar, Teatro Verdi Caffè Bistrot, Spetic, Viezzoli, Urban Caffè, 040 Social Food, Rex, Urban Excelsior, Local e altri, anche con più sedi.

Finale davanti al pubblico e giuria tecnica

La competizione tra Stefani e Skalamera sarà giudicata da una giuria di esperti chiamata a valutare diversi elementi, dalla rapidità alla tecnica di preparazione. Ne faranno parte Ivo Filigi, quality manager della Torrefazione Goriziana, Massimo Dagostini, manager dello 040 Group, Omar Zidarich, presidente del Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, ed Edy Bieker.

Trieste Coffee Festival tra sfide, cultura e passione

Lunedì 8 dicembre, sempre in piazza Verdi, è in programma anche il Moka Contest, la gara dedicata al caffè preparato con la caffettiera. Il festival è organizzato dall’Associazione Caffè Trieste con Confcommercio e Freshmedia, e conta sulla co-organizzazione del Comune di Trieste, della Camera di Commercio Venezia Giulia, Aries Venezia Giulia e il supporto di FIPE e Trieste Convention and Visitors Bureau. Main sponsor La San Marco, mentre sponsor tecnici per Capo in B e Moka Contest sono Latterie Friulane, Pulycaff, Metallurgica Motta e Torrefazione Goriziana.

Roberto Nocera (La San Marco) sottolinea il legame tra Trieste e il caffè, definendo il festival “un laboratorio vivo dove professionisti e appassionati si incontrano e sperimentano, valorizzando una tradizione che attraversa la storia e guarda al futuro dell’espresso italiano”.