Immaginario Scientifico, Pasquetta apertura speciale con laboratori per bambini

Apertura del museo e laboratori per bambini: è la Pasquetta dell' Immaginario Scientifico di Trieste, a Grignano. Dalle 10.00 alle 18.00 si potrà sperimentare e vivere la scienza in prima persona nel science centre di Grignano, mentre alle 11.00 e alle 15.00 sono in programma i laboratori per bambini “Scienziati della domenica-Uova meccaniche”.

Nei laboratori, i piccoli scienziati (da 5 a 10 anni) potranno costruire degli originali automata, cioè una macchina in grado di muoversi, utilizzando materiali semplici o di recupero, strumenti utili e la propria creatività.

Il tema del laboratorio sarà ovviamente “pasquale”, per cui i partecipanti sono invitati a portare da casa il porta-sorprese dell’uovo di Pasqua (più se ne ha meglio è!) per riutilizzarlo con creatività e fantasia!

Il costo del laboratorio è di € 7,00 a bambino. Iscrizioni tramite form online su www.immaginarioscientifico.it

Per tutta la giornata del 22 aprile poi, dalle 10.00 alle 18.00, il museo sarà aperto al pubblico (mentre sarà chiuso domenica 21 aprile) con la possibilità di esplorare e sperimentare con gli apparati interattivi, dal Tornado di vapore allo Specchio infinito, dalla Molla gigante al Muro di bolle. Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale della Terrra, sarà possibile vedere la multivisione “Il Terzo Pianeta”, che offre una panoramica di oceani, deserti, nuvole, zone urbane, fiumi e montagne della Terra.

La multivisione rappresenta un invito a guardare le cose “da lontano”, per riflettere sui temi legati all’ambiente e alle forze che plasmano il nostro pianeta.

Non può mancare una visita al planetario dell'Immaginario Scientifico, per ammirare le stelle, i pianeti e le costellazioni visibili nel cielo delle nostre zone in questo periodo dell'anno.

Il museo sarà aperto anche giovedì 25 aprile, dalle 10.00 alle 18.00. Per informazioni: 040224424, www.immaginarioscientifico.it