L’amore in tre dimensioni: è uscita “Alice” di Etra

Un regalo di compleanno che nasconde la complessità dei sentimenti che trasmette, è uscita “Alice” di Alessio Pipan, in arte Etra. Ma chi è Alice? «Alice è mia sorella, siamo gemelli» racconta Etra «ma noi tutti abbiamo una Alice, nel senso più ampio, una persona che amiamo, a cui siamo vicini, a cui vogliamo bene e per un motivo o per l’altro non lo dimostriamo a sufficienza». Il giovanissimo artista triestino - 21 anni - e la gemella lavorano entrambi sulle grandi navi, anche se agli antipodi rispetto alla carriera intrapresa: Alessio lavora sulle navi da crociera, Alice su quelle mercantili. Così spesso sono lontani Alessio e Alice, che da luglio si trova a Singapore.

 

Il pezzo è il sesto pubblicato dal giovane artista nell’arco del 2020, che durante il periodo di lockdown aveva scritto e prodotto una canzone dal titolo “Come va?”, il cui video aveva avuto un ottimo riscontro sui social. Appassionatosi al canto sin da piccolissimo Etra ha un legame profondo con le melodie e la musica, che campiona grezzamente e poi raffina con la collaborazione di Mathei Sancin, suo produttore. Il singolo “Alice” è fuori da oggi, giovedì 29 ottobre, su tutte le principali piattaforme di streaming e YouTube - con il video girato ed interpretato dal regista triestino Daniele Baxa.

 

Etra spiega che non è semplicemente «una canzone dedicata da un fratello ad una sorella, dal video lo si intuisce», difatti il video svela lo stretto legame che c’è tra Alice ed il regista stesso, Baxa, che compare in diverse scene, “ricordi” di quando Alice non era imbarcata. Non sono gli unici ricordi che compaiono nel video, che ci trasporta ancora più indietro nel tempo grazie alle clip che il nonno dei due fratelli ha girato pressochè quotidianamente mentre crescevano. Un’opera in tre dimensioni e tre punti di vista: quello facilmente identificabile e riconoscibile come amore fraterno, poi la mancanza dell’amore ed infine l’augurio che sogni e scommesse si realizzino sempre.

 

«"Alice" sarà l'ultima canzone del 2020» conclude Etra «ora mi preparo per il prossimo anno, per un nuovo progetto».

 

Ig: @etrapalma

TikTok: etrapalma

Facebook: Alessio Pipan

Youtube: Etra

Guarda il video