Trieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO)

Trieste avrebbe paradossalmente un’offerta di intrattenimento notturno più ricca durante l’inverno che nei mesi estivi. A sostenerlo è il dj Miguel Selekta, intervenuto nella diretta di Trieste Cafe “Movida verso l’autunno”, condotta da Luca Marsi insieme ad Anna Giuliano, detta Nanni, e all’imprenditore Riki Ramazzina.
Una riflessione che parte proprio dal passaggio tra estate e autunno e da una domanda centrale per la città: finita la bella stagione, la movida triestina rischia davvero di spegnersi?
«Trieste offre più d’inverno che d’estate»
La risposta di Miguel Selekta ribalta immediatamente la prospettiva.
«Io sono convinto che Trieste offra più d’inverno che d’estate», ha spiegato il dj, definendo la situazione quasi paradossale per «una città che sta vivendo sempre di più di turismo d’estate».
Secondo Selekta, infatti, durante la stagione fredda aumentano soprattutto le possibilità per chi cerca intrattenimento notturno e locali nei quali ballare fino a tardi.
«Le proposte sono molto più numerose durante l’inverno che durante l’estate, soprattutto per quanto riguarda il reparto dell’intrattenimento notturno», ha sottolineato.
Il nodo delle serate estive fino a tardi
È proprio sul confronto tra estate e inverno che il dj entra nel vivo della questione.
«Basta pensare ai club, alle situazioni da ballo fino a ore tarde, tipo le quattro del mattino: d’estate di fatto non esistono», ha osservato Selekta.
Diversa, a suo giudizio, la situazione nei mesi invernali.
«Se arriva d’inverno un turista e a mezzanotte dice dove si può andare a ballare, non solo gli si dice dove, ma può anche scegliere in base ai suoi gusti».
Una possibilità che, secondo il dj, viene fortemente ridimensionata durante l’estate, nonostante proprio quella sia la stagione nella quale Trieste registra una forte presenza turistica.
Da qui la conclusione, pronunciata senza esitazioni: «Io sono convinto che d’inverno ci siano più scelte. Anzi, ben venga l’inverno a Trieste».
La discoteca estiva che manca
Nel corso della diretta il confronto si è poi spostato sull’ipotesi di una nuova discoteca a Trieste, tema affrontato in una precedente intervista trasmessa da Trieste Cafe.
Selekta ha evidenziato quella che, dal suo punto di vista, sarebbe la vera necessità: «Il grande regalo sarebbe stata una discoteca estiva a Trieste, che manca del tutto, perché d’inverno ce ne sono già».
Il dj ha quindi espresso curiosità rispetto al progetto anticipato durante la precedente trasmissione, chiedendosi quale sarà concretamente la formula e quale rapporto ci sarà tra iniziativa pubblica, eventuale gara e operatori privati.
Riki Ramazzina, intervenendo sul punto, ha ricordato quanto riferito durante il precedente confronto: «Il sindaco mi ha fermato e mi ha detto che sarà fatta una gara dove naturalmente parteciperemo tutti noi».
La movida si prepara all’autunno
Intanto il mondo dell’intrattenimento triestino guarda già alla nuova stagione. Selekta ha spiegato che questo è proprio il periodo nel quale si costruiscono gli appuntamenti dei prossimi mesi.
«Questo è il momento in cui si organizza l’inverno. Dal punto di vista lavorativo sono più riunioni, accordi, telefonate per l’inverno, che sarà un inverno molto interessante».
Un autunno che, dunque, non viene vissuto come la fine della movida, ma come il passaggio verso una nuova fase della stagione cittadina.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
EventiA Trieste focus sulle elezioni 2026 della Duma in Russia con Vito Grittani, Angelo D’Orsi, Ugo Rossi e Giorgio Deschi
Elezioni della Duma in Russia 2026? Per ascoltare di persona le testimonianze dirette di chi c’è stato davvero l’appuntamento da non perdere si tiene a Trieste. Per iniziativa dell’Osservatorio Libero di Trieste il 30 ottobre alle 17,30 pre
EventiDa “Summer of ’69” a “Heaven”, Bryan Adams arriva a Lubiana con il tour “Roll With The Punches”
Bryan Adams sarà in concerto sabato 12 dicembre 2026 alla Dvorana Stožice di Lubiana , in Slovenia, nell’ambito del tour mondiale “Roll With The Punches” . Un appuntamento che porterà sul palco il repertorio del rocker canadese, tra i brani
EventiTrieste, “Se domani non torno” arriva al cinema: proiezioni per le scuole e dibattito con cast
Il film “Se domani non torno” arriva al The Space Cinema di Trieste, dove dal 5 novembre sarà possibile organizzare proiezioni riservate alle scuole. Gli appuntamenti si svolgeranno in orario scolastico, nella fascia dalle 9 alle 13 , offre
EventiLa Kaiserfest accende Ponterosso: tram, dimore storiche e gran ballo in piazza Unità fino al 1° novembre
La Kaiserfest torna a Trieste e apre nove giornate dedicate alla storia, alla musica e alle tradizioni della città. Inaugurata oggi, sabato 24 ottobre, in piazza Ponterosso, la manifestazione proseguirà fino a domenica 1° novembre 2026 , co

