Gruppo Ermada col Comune di Duino Aurisina alla Bit di Milano con i produttori del carso

Una giornata di grande rilievo per il territorio di Duino Aurisina alla BIT di Milano, dove il Gruppo Ermada Flavio Vidonis ha presentato i suoi progetti agli operatori e ai giornalisti di settore, concludendo con una prestigiosa presentazione delle eccellenze locali.
"L’occasione – ha commentato Massimo Romita – è stata ideale per coinvolgere le testate enogastronomiche nella seconda edizione di Enobook Festival, inserito nel progetto Vini – Appuntamento con la Storia, in programma a fine settembre." Un obiettivo reso possibile anche grazie al supporto di PromoTurismoFVG, che ha ospitato il materiale promozionale e organizzato una presentazione di prodotti d'eccellenza: dal Jamar di Prepotto dell'Azienda Agricola Zidarich Dario alla caciotta alle erbe del Caseificio Ivan Pernarcich di Visogliano, fino al miele di Marasca e all’olio di Bianchera, presidi Slow Food dell'Azienda Farma Jakne di San Giovanni in Tuba Stivan, concludendo con la straordinaria ricotta dell’Azienda Agricola Antonic, prodotta da pecore che si nutrono delle erbe aromatiche dell’Ermada.
A condurre il talk show è stato Fabrizio Nonis (il Beker), che ha dialogato con Nicola Santini, giornalista ed esperto di enogastronomia, insieme al Sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec e al Presidente del Gruppo Ermada Massimo Romita.
Oltre ai progetti legati al mondo del vino, è stata presentata la nuova edizione di DuinoBook – Le Origini, che quest’anno esplorerà le storie dei vini, dei luoghi e delle persone che fanno dell’agricoltura e della viticoltura una vocazione. Tra i presenti, l’Ambasciatore delle Città del Vino Gianpietro Colecchia, a testimonianza dell’importanza del territorio nel panorama enologico nazionale.
Articoli correlati
EventiRaf in concerto domani a San Giusto: a Trieste la tappa del tour per i 25 anni di "Infinito"
Dopo aver partecipato alla 76° edizione del Festival di Sanremo con il brano Ora e per sempre e in attesa dell’uscita del suo nuovo disco prevista per il prossimo autunno, Raf torna alla dimensione live per festeggiare i 25 anni del success
EventiLa Controra: a Trieste un progetto racconta l'estate attraverso il caldo urbano
Umberto Saba la chiamava l'ora in cui gli uomini sembrano estinti. In una lettera del luglio 1927, anche Cesare Pavese scriveva: «Sappi anzitutto che l'estate mi ammazza. Io non concludo più nulla. Sono morto, morto.» Un'ora che la letterat
EventiProvvedimenti viabilità per il Carnevale Estivo di Muggia 2026
Ordinanza – Provvedimenti viabilità per il Carnevale Estivo di Muggia 2026 Premesso che il Comune di Muggia caratterizza l’offerta turistica nel periodo estivo con una serie di manifestazioni ed eventi con lo scopo di attrarre e far conosce
EventiAsia Ferino di Santa Maria di Sclaunicco è "Miss Eleganza Fvg", ammessa alle prefinali nazionali di "Miss Italia"
Il suggestivo ex Convento San Francesco a Pordenone ha ospitato la prima delle finali di “Miss Italia” in Regione: in palio il titolo di “Miss Eleganza Friuli Venezia Giulia” vinto da Asia Ferino, diciotto anni, di Santa Maria di Sclaunicco
