Domenica 'Famiglie in movimento' al PalaChiarbola con sport, auto da corsa, truccabimbi e divertimento ad ingresso GRATUITO

Domenica 'Famiglie in movimento' al PalaChiarbola con sport, auto da corsa, truccabimbi e divertimento ad ingresso GRATUITO

La Pallamano Trieste presenta domenica 24 settembre, nel piazzale esterno del Palachiarbola, a Trieste, “Famiglie in Movimento”.

Giunto alla sua seconda edizione, FIM 2023, ideato da Monica Canciani con l’organizzazione di Simona Pilotti ed Enrico Esposito e patrocinato dal Comune di Trieste, è un grande “open day” che riunisce in un’unica giornata società sportive, scuole di ballo, palestre e associazioni di fitness per consentire ai giovani di provare tante discipline diverse. Si rivolge in particolar modo a tutte le famiglie che vorrebbero far avvicinare i propri figli al mondo dello sport e che non sono a conoscenza della vasta offerta del panorama sportivo triestino.

Il programma di questa edizione è particolarmente ricco di sport e prevede la pallamano, la pallacanestro, il calcio, il tennis, il flag football, il tiro con l’arco, il baseball, l’atletica leggera, le discipline aeree e gli sport di contatto come il kung fu, il pugilato, l’aikido e il karate.

Per quanto riguarda la sessione di fitness le discipline presenti sono boom time workout, zumba, pilates, strong nation, NIA (Neuromuscolar Integrative Action), GAG (Gambe, Addominali e Glutei) e dance fit.

Le scuole di ballo, invece, proporranno balli di gruppo, danza moderna, hip hop, balli caraibici, country, danza del ventre. Saranno anche presenti i Drumsquad con una dimostrazione delle loro percussioni insieme a Sandra Giò.

Tante le novità di quest’anno: a “Famiglie in Movimento” ci sarà anche la scherma storica, una disciplina molto particolare che unisce l’aspetto sportivo alla ricerca storica legata alle origini antiche della costruzione delle armi. E ancora, per le donne, ci sarà un corso di autodifesa personale che insegnerà come difendersi utilizzando gli oggetti comuni che di solito ci portiamo appresso. Oltre ad un’area relax con massaggiatori professionisti e i truccabimbi.

“Special guest” di questa edizione sarà il Trieste Racing Club Academy con le automobili da corsa che saranno in esposizione e i piloti che forniranno tutte le informazioni per chi volesse avvicinarsi a questo sport.

Per finire, sarà presente anche la Polizia di Stato che, grazie alla Questura di Trieste, porterà per tutti i bambini una vettura, una moto e il reparto degli artificieri con i robottini telecomandati.

“Famiglie in Movimento” è un evento completamente gratuito e l’organizzazione ha deciso di regalare ai primi 50 bambini (da 9 a 11 anni) la maglietta di FIM 2023.

“Famiglie in Movimento” si terrà domenica 24 settembre, dalle ore 10 alle ore 18, al Palachiarbola, con ingresso a piedi da via Visinida. Per tutte le informazioni si può consultare la pagina facebook: https://www.facebook.com/famiglieinmovimento

Monica Canciani: “Devo ringraziare il Comune di Trieste, l’assessorato Sport e Cultura, Giuliano Bacer comandante dei Pompieri Volontari, la Pallamano Trieste, la Questura di Trieste e tutti i nostri sponsor, senza i quali sarebbe stato impossibile rendere questo evento gratuito. E naturalmente la collaborazione fondamentale con Simona Pilotti ed Enrico Esposito. Ringrazio tutti perché hanno creduto in un progetto che spero sia solo all’inizio e che possa coinvolgere sempre più associazioni sportive, diventando una vera e propria festa dello sport”

 

Gallery