Barcolana57: la passione che incontra il mare, a ottobre torna la regata più grande del mondo
Trieste, Sistiana, Grado, Aquileia, Lignano Sabbiadoro, Cavazzo Carnico e l'Isonzo saranno teatro di un festival diffuso lungo dodici giorni, dal 1° al 12 ottobre 2025, con eventi in mare, sul fiume e sul lago. La Barcolana57 presented by Generali si annuncia come l'edizione più ambiziosa e inclusiva di sempre, con due Campionati Europei e una rete di appuntamenti che coinvolgeranno l'intero Friuli Venezia Giulia.
Barcolana FUN maxi size: si parte già a settembre
Il percorso confermato per la regata più partecipata del pianeta sarà affiancato da un calendario ricchissimo. Si parte dal 5 settembre con la Barcolana FUN in versione "maxi size": una vera anteprima nazionale che coinvolgerà i mari italiani, la Slovenia e le acque interne. In acqua tavole a vela per sfidarsi sui 100 metri di velocità.
Ticket to Race e Concorso Barcolana: vela per tutti, premi per chi partecipa
Ritorna il format Ticket to Race, che consente anche a chi non possiede un'imbarcazione di salire a bordo e vivere la regata da protagonista grazie alle imbarcazioni messe a disposizione dalla Società Velica di Barcola e Grignano. E con l'iscrizione si partecipa al Concorso Barcolana che mette in palio una Honda Jazz Elegance e:HEV: chi si iscrive entro il 31 luglio raddoppia le possibilità, ricevendo due biglietti anziché uno.
Un festival tra sport, ambiente, inclusione e cultura
La regata del 12 ottobre sarà solo il culmine di un progetto più ampio. Torna il Barcolana Sea Summit, appuntamento fisso di riflessione ambientale, e si consolida Women in Sailing by Generali, incentrato sul ruolo delle donne nella vela. Accanto a sport e inclusione, la cultura trova spazio con il festival letterario Un mare di racconti e la mostra Save the Children firmata da Davide Besana.
Due Campionati Europei e il debutto della Carnia
In calendario spiccano il Campionato Europeo Hansa 303 (para sailing) e quello della classe Este24, che chiuderà la stagione velica 2025. Per la prima volta, inoltre, la Carnia entra nel circuito con eventi al Lago di Cavazzo, completando un programma che già coinvolge Trieste, Grado, Sistiana, l'Isonzo, Lignano e Aquileia.
Partnership e merchandising: tra identità e stile
Generali, presenting partner da oltre quarant'anni, ha rinnovato il proprio impegno triennale. In prima linea anche PromoTurismoFVG con il marchio Io sono FVG. Presentata anche la nuova collezione Murphy&Nye: polo Jet Black con dettagli Viva Magenta e Whisper White, giubbotti, felpe e accessori, tra cui la "Barcolana Bag" donata a tutti gli armatori.
Barcolana Experience e Villaggio diffuso: vivere la festa anche a terra
Saranno quasi venti gli eventi in programma, anche a terra, con un Villaggio Barcolana potenziato e grande attenzione per l'ospitalità e la qualità degli spazi. Già online i pacchetti turistici Barcolana Experience, rivolti a singoli, gruppi e operatori.
Barcolana si conferma così non solo come regata, ma come piattaforma culturale, sociale e ambientale, capace di unire sport, festa e riflessione in un unico, grande abbraccio tra il mare e la comunità.