Via Petronio, allarme del Teatro Sloveno: "Ragazzini vandalizzano facciate e recano disturbo e tensione'

Via Petronio, allarme del Teatro Sloveno: "Ragazzini vandalizzano facciate e recano disturbo e tensione'

'Una lastra di marmo della storica facciata del Kulturni dom di via Petronio andata in pezzi è il risultato dell'ultimo di una lunga serie di spiacevoli episodi provocati da gruppi di minorenni e giovani che soprattutto nelle ore serali e durante la chiusura del teatro si danno appuntamento davanti all'ingresso dell'edificio. Comportamenti molesti e frequenti risse all'interno di questi gruppi lasciano dietro di sè, oltre al senso di disagio, anche tracce che impongono pulizie eccezionali sulla scalinata. 

 

Il personale del teatro ha provato diverse volte a convincere i ragazzi assembrati sulle scale a mantenere comportamenti più adeguati, ma con scarso effetto. Comune e Questura sono stati informati e la polizia è intervenuta diverse volte per sgomberare lo spazio antistante l'edificio, ma senza effetti duraturi sul miglioramento della situazione. 

 

Per segnalare il rispetto della proprietà privata, negli ultimi tempi il teatro ha lasciato le luci accese davanti all'ingresso (che oltretutto è sotto videosorveglianza) e ha posto delle catene per indicare il divieto di accesso. Anche in questo caso il miglioramento è stato di breve durata.

 

La lesione della facciata, che il teatro dovrà provvedere a riparare, è soltanto l'ultimo degli episodi di disturbo della quiete pubblica in via Petronio e nelle aree limitrofe. 

 

Il Teatro Stabile Sloveno auspica una rapida soluzione con l'aiuto delle istituzioni competenti, per mantenere il decoro, la sicurezza e i valori di accoglienza, tolleranza e rispetto reciproco che caratterizzano la sua attività e la sua storia. '

A riferirlo il teatro Sloveno