Venezia, nuova immersione dei Gondolieri sub: ripuliti i rii, recuperati 7 quintali di rifiuti dai fondali (FOTO)
Nuova giornata di lavoro sott’acqua per i Gondolieri sub, che questa mattina sono tornati in azione a Venezia per proseguire le operazioni di pulizia dei fondali lagunari. L’intervento ha riguardato il rio di Santa Marta–Santa Maria Maggiore, in particolare il tratto compreso tra l’incrocio con il canale della Scomenzera e la confluenza con il rio dell’Arzere, confermando l’attività costante del gruppo nella tutela ambientale della città d’acqua.
Pulizia non completata su tutto il sistema dei rii: “troppi rifiuti e problemi tecnici”
La squadra operativa, composta da personale volontario e non volontario, non è riuscita a completare tutti gli interventi programmati sull’intero sistema dei rii interessati. Le operazioni, infatti, si sono concentrate esclusivamente sull’area indicata, sia per la grande quantità di rifiuti presente, sia per alcune criticità tecniche riscontrate durante l’immersione.
Il bilancio finale dell’uscita è comunque significativo: complessivamente sono stati recuperati circa 7 quintali di rifiuti.
Bombole di gas, copertoni e attrezzature edili: cosa è stato trovato sott’acqua
L’elenco dei materiali riportati in superficie racconta la portata del problema. Dai fondali sono emersi numerosi rifiuti ingombranti: tra questi bombole di gas utilizzate per attività di ristorazione e bar, ceste in alluminio per la biancheria, numerosi copertoni, diverse attrezzature edili, un lavandino in ceramica e persino un palo di ormeggio di grandi dimensioni.
Il plauso del Comune: “lavoro completato nonostante il clima rigido”
Soddisfazione per l’intervento è stata espressa dal consigliere delegato alla “Valorizzazione della gondola nel sistema di mobilità della Città Antica”, Aldo Reato, che ha manifestato apprezzamento per il lavoro svolto, portato a termine nonostante le rigide condizioni climatiche. Reato ha inoltre ribadito il sostegno dell’Amministrazione comunale e della categoria dei gondolieri alle attività di tutela e valorizzazione dei rii cittadini.
Smaltimento affidato a Veritas: collaborazione con la Direzione comunale
L’intervento è stato coordinato dalla Direzione Sviluppo Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico e svolto in collaborazione con Veritas, che provvederà allo smaltimento dei rifiuti recuperati.
Prossima immersione già programmata: si riparte dai rii non completati
I Gondolieri sub non si fermano: durante la prossima immersione proseguiranno le operazioni di pulizia, ripartendo proprio dai rii che non è stato possibile completare nella giornata odierna. Un lavoro paziente e continuo, che punta a restituire decoro e sicurezza ai canali della città.