Poiana incastrata su un palo: salvata dai Vigili del Fuoco grazie alla segnalazione di un gruppo scout

Poiana incastrata su un palo: salvata dai Vigili del Fuoco grazie alla segnalazione di un gruppo scout

Mattinata di salvataggio domenica 20 luglio 2025 a Cormons, in provincia di Gorizia, dove un gruppo di scout ha notato un rapace in evidente difficoltà bloccato su un palo e ha subito dato l’allarme. L’intervento, avvenuto attorno alle 9.30, ha visto impegnata una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Gorizia, supportata da un’autoscala per operare in sicurezza in quota.

All’arrivo sul posto, i pompieri hanno individuato il volatile: si trattava di una poiana, con un’ala rimasta incastrata tra alcuni cavi elettrici fissati al palo. Il rapace non riusciva a liberarsi autonomamente e rischiava gravi lesioni.

Grazie alla prontezza dei soccorritori e all’uso dell’autoscala, i Vigili del Fuoco sono riusciti a liberare con delicatezza la poiana, evitando ulteriori traumi. Il volatile, visibilmente provato e disidratato, è stato immediatamente abbeverato dai pompieri in attesa dell’arrivo degli esperti.

Poco dopo, l’animale è stato preso in carico dal personale di una cooperativa specializzata nel recupero della fauna selvatica, che ha provveduto al trasporto presso un centro di recupero veterinario dove riceverà tutte le cure necessarie per rimettersi in salute.

L’intervento ha suscitato apprezzamento tra i presenti, in particolare tra gli scout che hanno avuto la prontezza di segnalare il problema: un gesto di attenzione che ha permesso di salvare un animale prezioso per l’equilibrio dell’ecosistema locale.