Pd: “Finisce la farsa del cantiere del canale di Ponterosso: l’unico ad aver visto solo i suoi lavori di allestimento e smantellamento”

“Era il 14 gennaio del 2021 quando il centralissimo canale di Ponterosso veniva transennato in attesa di poter iniziare i lavori di consolidamento del ponte verde e bianco che venivano definiti imminenti. Dei lavori però già da subito -ricorda Luca Bressan capogruppo PD in IV Circoscrizione- non se ne vede traccia e già prima dell’estate il cantiere è completamente fermo. La svolta in negativo, l’ammissione di essere incorsi in un errore progettuale arriva ad inizio novembre quando si era da poco concluso il turno di ballottaggio per le amministrative e il sindaco dichiara che non è possibile procedere come preventivato con il consolidamento dal basso. Ieri, a più di un anno dall’insediamento del cantiere, si è provveduto al suo definitivo smantellamento con la rimozione delle palancole.”   
 
“Siamo all’assurdo -continua il capogruppo PD- un cantiere presente in città per più di un anno che ha visto solo i lavori svolti per il suo allestimento e il suo smantellamento. Sfortunatamente anche questi lavori frutto di un errore progettuale, ammesso a novembre 2021, hanno comportato un costo senza portare nessun beneficio alla collettività in termini di manutenzione dei due ponti.”
 
“Al sindaco bisogna chiedere evidenza di quali siano stati i costi che ha comportato il cantiere fantasma e dettaglio sulle responsabilità dell’errore progettuale per capire se l’amministrazione possa rivalersi o se si troverà a pagare l’intervento due volte (sempre che si proceda con il consolidamento dall’alto). La situazione verificatasi in questo cantiere -conclude lo stesso Luca Bressan- preoccupa tanto più se guardata insieme allo stato generali in cui versano i principali cantieri cittadini.”
 
“Il compleanno del sindaco si avvicina, si continua a parlare di Ovovia, il tram è ancora fermo da 64 mesi.”