Latitante romeno arrestato a Fernetti: dovrà scontare 26 anni per truffa e riciclaggio in Spagna
La Polizia di Stato ha arrestato un 53enne cittadino romeno nella mattina del 27 gennaio al valico di Fernetti (Monrupino), durante i controlli di frontiera ripristinati dopo la sospensione dell’Accordo di Schengen. L’uomo era latitante dal 2018 e risultava destinatario di un mandato d’arresto europeo per gravi reati commessi in Spagna.
Truffa e riciclaggio in Spagna
Il cittadino romeno, arrivato dalla Slovenia a bordo di un’auto con targa romena, viaggiava con due connazionali. Al momento del controllo, è emerso che era ricercato per truffa, falsificazione di documenti, riciclaggio e associazione per delinquere, reati commessi in Spagna nel 2016. Le autorità spagnole avevano emesso un mandato d’arresto europeo nel settembre 2018, condannandolo a 26 anni di reclusione.
Arresto e trasferimento in carcere
Dopo la conferma delle informazioni da parte delle autorità spagnole e romene, l’uomo è stato arrestato e trasferito nella Casa Circondariale "Ernesto Mari" di Trieste, dove rimarrà a disposizione della Corte d’Appello di Trieste in attesa dell’estradizione.