La sagra della sardella manca da 5 anni: ai triestini manca? (VIDEO)

La sagra della sardella manca da 5 anni: ai triestini manca? (VIDEO)

Dopo cinque anni di assenza, la Sagra della Sardella a Trieste sembra lasciare un vuoto nel cuore di molti cittadini.

“Il ritorno della Sagra della Sardella? Sarebbe fantastico, le sardelle sono deliziose e salutari. Non ci sono mai stati problemi, tutti noi ci andavamo," confessa una frequentatrice di Barcola, evidenziando come l'evento fosse un'occasione di incontro e di festa per la comunità.

Tuttavia, non tutti sembrano condividere lo stesso entusiasmo. "Non l'ho mai sentita, sinceramente. Sarebbe interessante scoprire di più," dice una giovane triestina, ignara della tradizione che animava le strade di Campanelle, il rione che ospitava l'evento.

Tra curiosità e disinteresse, le opinioni si dividono. "Non mi manca perché non l'ho mai considerata. Non mi interessa particolarmente," afferma una signora, sottolineando come per alcuni la sagra non abbia mai avuto un impatto significativo.

La sospensione della Sagra della Sardella lascia quindi aperta la questione: il suo ritorno potrebbe rianimare tradizioni e gusti di una volta o passerebbe inosservato tra una parte della popolazione? La risposta, al momento, rimane sospesa nell'aria, in attesa di vedere se il futuro riserverà la rinascita di questa celebre sagra nostrana.

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO