Comunità Islamica di Trieste celebra la Festa del sacrificio, mille fedeli riuniti in via Felluga (FOTO-VIDEO)
Oggi, domenica 15 giugno, mille fedeli si sono radunati al campo sportivo di via Felluga a San Luigi per partecipare alla celebrazione della Festa del Sacrificio, Eid Al-Adha, promossa dalla comunità islamica di Trieste. L'evento, iniziato alle ore 08:00, è uno dei momenti più significativi per i musulmani e coincide con il pellegrinaggio annuale a Mecca.
La Festa del Sacrificio rappresenta una delle ricorrenze più importanti dell'Islam e si basa sulla commemorazione della prova di fede di Abramo. La giornata è stata segnata da preghiere collettive e momenti di condivisione, con l'intento di rafforzare i legami sociali e culturali tra i membri della comunità.
"Il ricordo del sacrificio del profeta Abramo è in realtà una festa comune a tutte e tre le religioni monoteiste," ha dichiarato Akram Omar, Presidente della Comunità Islamica di Trieste, a Trieste Cafe al termine delle celebrazioni. "Oggi è un giorno di festa e di gioia per i musulmani di Trieste e di tutto il mondo, sebbene offuscato dal dolore e dalla tristezza per quanto accade a Gaza e in Palestina, dove i civili innocenti sono quotidianamente colpiti".
Le celebrazioni hanno evidenziato non solo la crescita e l'integrazione della comunità musulmana nel tessuto sociale di Trieste, ma anche la loro capacità di mantenere viva la tradizione in un contesto di fraternità e solidarietà, nonostante le tensioni globali.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaTrieste senza parcheggi sulle Rive? La proposta: “Più alberi, chioschi e ombra davanti al mare”
Le Rive di Trieste senza automobili parcheggiate, con più alberi, zone d'ombra, chioschi, aree verdi e spazi dedicati alle persone. È la proposta lanciata da un cittadino triestino che immagina una trasformazione radicale di uno dei luoghi
CronacaTrieste, Bluenergy sostiene Calicanto: arrivano due tandem e nuovi caschi per i ragazzi
L'estate di Calicanto potrà contare su nuovi strumenti per promuovere inclusione, attività all'aria aperta e momenti di condivisione. Bluenergy Group ha infatti assegnato all'ASD Calicanto APS un contributo destinato all'acquisto di due tan
CronacaViolenza giovanile a Trieste, il Prefetto: “Le famiglie restano il primo presidio educativo” (VIDEO)
L'aumento degli episodi che coinvolgono adolescenti e giovanissimi rappresenta una delle principali preoccupazioni emerse nel confronto tra il Prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi e Luca Marsi durante la trasmissione “Un Capo in B con...”.
CronacaNegozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO)
Il boom turistico registrato nel weekend a Trieste ha riacceso anche il confronto sul comportamento delle attività commerciali durante i giorni di maggiore affluenza. Nel corso della diretta di Trieste Cafe, Stefano Rebek ha affrontato il t

