giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, gabbiano punta una bimba di 2 anni in piazza Verdi: “Siamo dovute scappare” Piazza Garibaldi, triestina racconta l’incontro con uno straniero: “Avevo paura, poi mi ha fatto sorridere” Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche" Trieste, gabbiano punta una bimba di 2 anni in piazza Verdi: “Siamo dovute scappare” Piazza Garibaldi, triestina racconta l’incontro con uno straniero: “Avevo paura, poi mi ha fatto sorridere” Turismo a Trieste, Federalberghi: “Non vogliamo una città luna park” (VIDEO) “Faccio selfie coi cittadini”: il sindaco racconta le sue giornate tra cantieri e città Da Radio Cecchetto a Trieste: la nuova avventura di Luigi Margio Inaugurata la seconda edizione del Borgo Teresiano Wine Fest Case luminose e con terrazzo, cambia la casa ideale dei triestini dopo la pandemia (VIDEO) Turisti sempre più sui bus a Trieste, ma scattano le multe: “Molti non sanno come validare il biglietto” (VIDEO) Passo Montecroce Carnico. Amirante: "Con Anas strategie condivise" Negozi chiusi con la città piena di turisti, Rebek: “Poi non lamentatevi se non fatturate” (VIDEO) Trieste, polizia sotto pressione: “Troppo pochi uomini per gestire emergenze e movida” (VIDEO) Muggia. Al via la gara per la nuova pista di atletica Al via dal 1 giugno la rassegna dedicata a Carpinteri e Faraguna "El passeger dimanda" Studenti e atleti, a Trieste si apre il dibattito sulla dual career Casa. Honsell (Open): "DDl 80 lascia irrisolte le criticità storiche"
Cronaca

Girano a Trieste senza una valida giustificazione: 33 denunciati

Luca Marsi ·

Sono iniziati ieri i controlli posti in essere dalle Forze dell’Ordine per la migliore attuazione delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, previsti dal DPCM dell’11 marzo scorso. Tale attività coinvolge, nello specifico, la Polizia di Stato, i militari dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e la Polizia Locale, così come stabilito in sede di CPOSP del 9 marzo scorso ed ha portato all’identificazione di 1311 persone, 33 delle quali sono state denunciate per 650 c.p., ovvero per non aver ottemperato alle previsioni di legge, circolando sul territorio in assenza di valida giustificazione.

Un cittadino è stato denunciato, altresì, per aver fornito false dichiarazioni al P.U, mentre sono oltre un centinaio gli esercizi commerciali monitorati. Tre di questi sono stati sanzionati, per non aver rispettato gli orari di chiusura, in un caso, e il divieto di apertura negli altri due. I sanzionati si sono immediatamente adeguati alle nuove disposizioni. In generale il monitoraggio eseguito ha consentito di riscontrare l’effettivo rispetto delle disposizioni di contenimento introdotte a salvaguardia della salute. Considerato il susseguirsi di regole diverse che sono intervenute in un arco temporale assolutamente contenuto, si è potuto registrare l’impegno e la serietà degli esercenti, che hanno risposto con disciplina e rigore alle nuove richieste dettate dall’emergenza. Si ringraziano in questo senso le associazioni di categoria, in particolare Confcommercio e Confartigianato per i preziosi contributi e l’importante rapporto di collaborazione.

Non sono mancati, d’altra parte, comportamenti poco virtuosi; nella giornata di ieri, infatti, la Squadra Volante, nel corso di un posto di controllo effettuato nella zona del valico di frontiera Rabuiese, ha fermato tre giovani triestini a bordo di un auto. Il comportamento dei tre, che da subito hanno manifestato segni di nervosismo, destava l’attenzione dei poliziotti che, dopo aver accertato l’insussistenza di una condizione legittimante lo spostamento, procedevano a perquisizione del veicolo e dei soggetti, rinvenendo dello stupefacente. All’esito degli accertamenti, tutti e tre sono stati deferiti alla locale A.G. per violazione di provvedimento dell’Autorità (art. 650 c.p.), mentre il detentore di stupefacente è stato segnalato alla Prefettura ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 209/1990.

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni, anche allo scopo di intercettare eventuali situazioni di criticità e di accompagnare gli esercenti ad una corretta ed efficace applicazione delle misure di sicurezza previste.

Foto del lettore Denis

LEGGI ANCHE

MISURE DI EMERGENZA IN SLOVENIA

-------------

TRUFFA DEL TAMPONE

UNIVERSITA', AL VIA LE LEZIONI IN STREAMING

-------------

FAVOLE AL TELEFONO PER I PIU' PICCOLI

-------------

SLOVENIA CHIUDE I CONFINI

-------------

16 CASI IN CROAZIA

-------------

RIVOLTA IN CARCERE A TRIESTE

 

 

 

Articoli correlati