Fuga di gas in un palazzo di cinque piani a Romans: evacuate dieci persone
Momenti di apprensione a Romans d’Isonzo (Gorizia) nella giornata di 13 gennaio 2026, quando i Vigili del fuoco sono intervenuti in uno stabile di cinque piani fuori terra dopo la segnalazione di un forte odore di gas nel vano scale.
L’allarme è scattato intorno alle 12, quando una squadra della sede centrale del Comando dei Vigili del fuoco di Gorizia ha raggiunto l’edificio per avviare immediatamente le verifiche.
Concentrazione vicina ai limiti di pericolosità: scattano i controlli strumentali
Una volta sul posto, i soccorritori hanno effettuato accertamenti con strumentazione dedicata, che hanno confermato un quadro potenzialmente critico: all’interno dell’edificio era presente una concentrazione di gas prossima ai limiti di pericolosità.
Contestualmente è stato richiesto anche l’intervento dei tecnici dell’azienda fornitrice del gas, per individuare l’origine della perdita e procedere all’eliminazione del problema.
Evacuate circa dieci persone dai 15 appartamenti
Per motivi precauzionali, i Vigili del fuoco hanno disposto l’evacuazione di circa dieci persone, presenti in quel momento nei 15 appartamenti dello stabile.
Gli inquilini sono stati accompagnati in una zona sicura, in attesa che venissero completate le operazioni di individuazione della perdita e i controlli necessari per accertare l’assenza di ulteriori rischi.
Individuata ed eliminata la perdita: controlli in tutti gli alloggi
In collaborazione con i tecnici dell’azienda del gas, è stata poi individuata la perdita, che è stata prontamente eliminata. Dopo la riparazione, i Vigili del fuoco hanno effettuato un controllo completo: verifiche strumentali sono state eseguite in tutti gli appartamenti e nelle parti comuni, per accertare che non vi fossero ulteriori sacche di gas nell’aria.
Terminate le verifiche e ripristinate le condizioni di sicurezza, gli inquilini evacuati hanno potuto rientrare regolarmente nei propri appartamenti.
Presenti anche i carabinieri, intervento concluso alle 18.45
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, per quanto di competenza. L’intervento dei Vigili del fuoco si è concluso alle 18.45, dopo diverse ore di controlli e messa in sicurezza.