lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Crosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste Eiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO) Dipiazza: «Con i LED meno consumi e più sicurezza per Trieste» (VIDEO) Il meteo di lunedì 13 luglio, cielo sereno Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Crosetto:grazie a militari Accademia Modena per intervento salvataggio a Trieste Eiffel 65 in concerto gratuito a Trieste: il 26 luglio si balla in piazza Unità Sinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila Triestino deluso: "Mia sorella mi invita al compleanno, poi mi dà buca il giorno stesso" Pedocin, Babuder propone un pannello che racconti la storia del muro (VIDEO) Ovovia, William Starc: «I fondi PNRR potevano essere destinati a un progetto diverso» (VIDEO) Trieste, Serena Tonel: "Il commercio di prossimità resta fondamentale per la città" (VIDEO) Maria Luisa Paglia: "Non bastano le grandi opere, servono risposte ai cittadini" (VIDEO) Porto Vecchio, M5S: «Non contrari a riqualificazione, ma trasparenza e partecipazione» (VIDEO) Dipiazza: «Con i LED meno consumi e più sicurezza per Trieste» (VIDEO) Il meteo di lunedì 13 luglio, cielo sereno Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Monrupino nella stessa zona del rogo di venerdì Carso ancora in fiamme: nuovo incendio a Sgonico, in volo anche l'elicottero LP conquista i Laghi di Fusine: oltre 3.000 spettatori incantati al No Borders Music Festival A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare
Cronaca

Fiera di San Nicolò: “Amo le frittelle ma un aumento del 40% non è giustificato”

Luca Marsi·
Fiera di San Nicolò: “Amo le frittelle ma un aumento del 40% non è giustificato”

Un lettore di Trieste Cafe condivide una riflessione che nasce da una tradizione amatissima: le frittelle della Fiera di San Nicolò. Un appuntamento che, ogni anno, richiama migliaia di triestini tra profumi, luci natalizie e sapori che sanno di festa. Ma questa volta, nella sua segnalazione, accanto all’entusiasmo compare anche una perplessità: l’aumento dei prezzi.

Amo la fiera di San Nicolò ed amo le frittelle”, scrive aprendo la sua testimonianza con un tono affettuoso e rispettoso. Subito dopo, però, arriva il punto critico: “Ognuno può scegliere i prezzi che vuole per i suoi servizi o prodotti. Ma rispetto a due anni fa un aumento del 40% per me non è giustificato”.

Il lettore ricorda con precisione quanto spendeva poco tempo fa: “Ricordo perfettamente di aver pagato €3,50 una frittella vuota senza Nutella o altre farciture”. Oggi, secondo la sua esperienza, il prezzo sarebbe sensibilmente più alto. Non discute la libertà dei commercianti, ma pone una questione generale: l’effetto domino degli aumenti.

Per rendere l’idea, offre un confronto diretto con la sua attività quotidiana: “Se io dovessi applicare questi parametri alla vendita delle caramelle che ho in negozio, voi paghereste un pacchetto di gomme in stick €2”. E aggiunge: “Per non parlare degli accendini o cartine e filtri. Manteniamo gli stessi prezzi da anni e solo dopo un decennio abbiamo aumentato di pochi centesimi”.

Nelle sue parole, non c’è rabbia ma una riflessione semplice e chiara: “La scelta se andare ancora ad acquistare una frittella a quel prezzo è mia”. Eppure, invita tutti a fermarsi un momento a pensare: “Vorrei solo fare una piccola riflessione: se accettiamo di pagare prezzi così alti, non potremo che ritrovarci a pagare sempre di più, ogni anno, e l’anno dopo ancora e ancora”.

Il suo messaggio si chiude con un sorriso che conferma lo spirito con cui scrive: “Detto questo, le frittelle sono buonissime 😋”.

Un’opinione che apre una discussione sentita, tra tradizione, qualità, mercato e percezione dei prezzi. La Fiera di San Nicolò resta un simbolo di Trieste e del suo Natale, ma ascoltare la voce dei cittadini significa anche raccontare come cambiano le abitudini, i costi e le scelte quotidiane.

foto di repertorio

Articoli correlati