Biodiversità: Duino Aurisina a difesa delle tartarughe marine

foto di Mollyroselee da Pixabay [...]

Biodiversità: Duino Aurisina a difesa delle tartarughe marine

Anche il Comune di Duino Aurisina si schiera a difesa delle tartarughe marine. La Giunta comunale ha infatti approvato l’adesione all’iniziativa “Comuni Amici delle Tartarughe Marine”, che ha l’obiettivo di salvaguardare i nidi di tartaruga marina nell’area del Mediterraneo. Legambiente riferisce infatti che la specie Caretta caretta, a seguito dell’aumento delle temperature del mare determinato dai cambiamenti climatici, ha iniziato a deporre le proprie uova lungo le coste del Mediterraneo occidentale. Solo nell’estate scorsa sono stati identificati in Italia oltre 700 nidi, dato che richiede particolare attenzione poiché i periodi di nidificazione e schiusa coincidono con la stagione balneare. Per la tutela di questa specie, protetta a livello nazionale e internazionale, si rendono quindi necessarie adeguate misure di conservazione, con i Comuni costieri chiamati a svolgere un ruolo fondamentale. Per questo motivo nel 2023 è stato avviato il progetto europeo LIFE TURTLENEST, coordinato da Legambiente e cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea. L’iniziativa interessa oltre 8 mila chilometri di coste mediterranee tra Italia, Francia e Spagna e, tra le varie misure previste, promuove l’adozione da parte dei Comuni di buone pratiche ambientali, elencate in un apposito protocollo.

L’Amministrazione comunale di Duino Aurisina, in linea con il proprio impegno nella tutela della biodiversità e degli habitat costieri, ha quindi aderito al “Protocollo d’Intesa Comuni Amici delle Tartarughe Marine”, impegnandosi a mettere in atto diverse azioni a favore della conservazione della specie. Tra gli impegni figurano la pulizia manuale delle spiagge, la limitazione dell’inquinamento luminoso e acustico, la sensibilizzazione dei gestori balneari e della cittadinanza, nonché la valorizzazione sostenibile del litorale. "Siamo orgogliosi di unirci a questa importante iniziativa per la salvaguardia delle tartarughe marine, un patrimonio naturale che merita la nostra protezione”, dichiara il Sindaco di Duino Aurisina, Igor Gabrovec. “La nostra comunità ha sempre dimostrato un forte impegno verso la tutela dell'ambiente e con questa adesione ribadiamo la nostra volontà di preservare la biodiversità del nostro territorio. Siamo convinti che, insieme ad altri comuni possiamo fare la differenza e garantire un futuro sicuro per queste magnifiche creature. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa causa e a proteggere i nidi di tartaruga, laddove si manifestassero, che sono essenziali per l'ecosistema marino. La collaborazione è fondamentale, e ogni piccolo gesto conta."

L’invito del Sindaco è condiviso dall’assessore all’Ambiente, alla Tutela degli animali e alle Politiche del mare, Lorenzo Celic: “Più che un appello, la mia è una preghiera: chiedo ai conduttori di motoscafi e di natanti in generale di ridurre la velocità qualora avvistino una tartaruga in superficie, mantenendo una distanza adeguata. Invito inoltre cittadine e cittadini, così come i turisti che nei prossimi mesi frequenteranno le nostre spiagge, a segnalare tempestivamente al Comune l’eventuale avvistamento di un nido, affinché le autorità possano delimitarne l’area e proteggerla da intrusioni accidentali, anche involontarie, come ad esempio la caduta di un pallone in prossimità del sito.” L’iniziativa ha già registrato l’adesione di oltre 100 comuni italiani oltre a 38 aree protette tra Parchi Nazionali, Riserve Naturali, Parchi Regionali e Aree Marine Protette.