Duino Aurisina, partnership pubblico-privata per rifare l’illuminazione pubblica

Una nuova illuminazione per tutto il territorio di Duino Aurisina, è questo il progetto presentato quest’oggi in Commissione Consiliare che vedrà il Comune impegnato nel suao primo progetto di partenariato pubblico-privato.
 
“Quella presentata oggi - ha commentato il Sindaco Daniela Pallotta - è una pagina importante che migliorerà uno dei servizi più sentiti dalla cittadinanza, quello dell’illuminazione pubblica, per i prossimi 20 anni e oltre. Non solo un progetto tecnicamente innovativo ma anche importante per l’economia del territorio, nella gara per l’affidamento ci assicureremo infatti che l’aggiudicatario si avvalga, per quanto possibile, di fornitori e manodopera locali”
 
“A maggio scadrà il precedente contratto che non permetteva lo realizzazione di nuovi punti luce così come non permetteva di garantire un servizio decoroso - ha spiegato l’Assessore ai Servizi sul Territorio Massimo Romita - nei prossimi giorni, dopo il consiglio, gli uffici predisporranno la gara per affidare a un gestore questo nuovo grande progetto. I vantaggi saranno moltissimi, da quello economico (non aumentando la spesa ma aumentando invece di oltre 1,4 milioni gli investimenti) a quello ambientale (con un importante risparmio energetico e riduzione dei consumi), avremo un impianto moderno, affidabile, sicuro, con nuovi punti luce nelle zone ora carenti, garantendo sicurezza e qualità della vita, il tutto con un concreto e significativo risparmio per le casse comunali e in tempi molto rapidi per gli interventi di manutenzione”.
 
A presentare il progetto è stata Hera Luce, soggetto promotore, ma l’affidamento del servizio avverrà mediante una gara pubblica che premierà l’offerta economicamente più vantaggiosa.
 
Nella presentazione, a cura dell’Ing. Stefano Amadori di Hera Luce, si è appreso come il progetto poggi su tre pilastri fondamentali: la sicurezza dell’impianto, la tecnologia “smart” e la sostenibilità ambientale.
 
Il progetto presentato prevede, entro il primo anno, la sostituzione del 90% dei 2149 punti luce attuali con moderne lampade a LED, la messa a norma e l’adeguamento tecnologico degli impianti con il rifacimento di oltre 4000 metri di linee interrate e la posa di nuovi cavi elettrici, vi sarà l’installazione di un telecontrollo da remoto su tutti i quadri elettrici e oltre 300 pali della luce verranno totalmente sostituiti, con altri 55 che saranno riverniciati e ristrutturati. Un moderno sistema di controllo del sistema monitorerà anche le segnalazioni dei disservizi e la rapidità degli interventi di manutenzione.
 
Questi lavori permetteranno di abbattere in maniera significativa la produzione di anidride carbonica dovuta all’energia elettrica consumata dalle lampade attuali, ma abbatteranno anche l’inquinamento luminoso grazie a LED che concentrano la luce senza disperderla dove non necessaria. 
 
Il risparmio energetico previsto si attesta sul 45% dell’attuale fornitura e permetterà di assorbire l’investimento immediato necessario per questi lavori, meno di 1,5 milioni di euro, e anche la futura manutenzione straordinaria e ordinaria di tutta la rete, che nell’accordo attuale non sono comprese nel canone annuo.
 
Il quadro economico della proposta presentata già prevede che il comune ottenga, senza spendere più dell’accordo attuale, un impianto totalmente nuovo ivi comprese le attività di manutenzione, ed è verosimile pensare che, grazie al bando di gara che privilegerà l’offerta economicamente più vantaggiosa, vi sia in futuro un risparmio effettivo per le casse comunali. 
 
Ora la proposta andrà al vaglio del Consiglio Comunale.