Cesare Cremonini scrive “siamo a Gorizia, in Friuli”, ma nel reel compare Portopiccolo
Un reel pubblicato oggi, lunedì 25 maggio 2026, da Cesare Cremonini ha rapidamente attirato l’attenzione dei fan del Friuli Venezia Giulia tra entusiasmo, curiosità e qualche osservazione legata al territorio mostrato nelle immagini.
Nel video condiviso sui social, il cantante scrive: “Siamo a Gorizia!! Qui si sta da Dio e il Friuli è davvero un tesoro intimo ed epico insieme”, accompagnando il messaggio con immagini rilassate e atmosfere suggestive in vista degli appuntamenti live del tour “Cremonini LIVE26”.
Nel video compare però Portopiccolo
A catturare l’attenzione di molti utenti è stato però soprattutto lo sfondo del reel.
Diversi fan hanno infatti notato come le immagini del video sembrino essere state girate a Portopiccolo, il celebre borgo turistico di Sistiana in provincia di Trieste, e non direttamente a Gorizia.
Tra scorci sul mare, terrazze e panorama, in tanti sui social hanno riconosciuto immediatamente la location, facendo partire commenti e osservazioni ironiche sotto il post dell’artista.
Il dettaglio su Friuli e Venezia Giulia
Accanto alle osservazioni sulla location, alcuni utenti hanno anche evidenziato come Gorizia appartenga storicamente all’area della Venezia Giulia e non al Friuli propriamente detto, anche se il termine “Friuli” viene spesso utilizzato in modo più ampio per indicare l’intera regione Friuli Venezia Giulia.
Il tono generale dei commenti è rimasto comunque leggero e ironico, con molti fan che hanno soprattutto apprezzato il messaggio positivo lanciato da Cremonini nei confronti del territorio regionale.
Un reel che promuove comunque il territorio
Al di là delle puntualizzazioni geografiche e delle curiosità social, il reel ha contribuito ancora una volta a dare grande visibilità al Friuli Venezia Giulia e alle sue località.
Le immagini pubblicate da Cremonini mostrano infatti atmosfere, paesaggi e scorci che hanno rapidamente fatto il giro dei social, accompagnando l’attesa per i prossimi eventi live dell’artista.
E tra chi discute di Gorizia, Venezia Giulia e Portopiccolo, una cosa sembra mettere tutti d’accordo: il territorio regionale continua a conquistare artisti, turisti e pubblico da tutta Italia.