Coronavirus, Everest Bertoli: «I triestini si stanno comportando in modo esemplare»

Abbiamo raggiunto il Consigliere Comunale Bertoli, per porgergli delle domande in merito a questo periodo di emergenza da Coronavirus. 

Come si stanno comportando i triestini?

“I triestini si stanno comportando in modo esemplare, non per altro la nostra regione è quella con meno contagi rispetto alle altre regione del Nord Italia.”

Oggi i casi sono saliti di 114 unità rispetto a ieri, la preoccupano questi dati?

“Certamente, ma ricordiamoci come ho già detto, che nel complesso la nostra regione, con le decisioni restrittive prese tempestivamente dal Presidente Fedriga, ha sicuramente contribuito al contenimento dell’espansione del contagio.”

Consigliere, la Giunta comunale ha preso delle importanti decisioni per quanto riguarda dal punto di vista economico: 

“Si, stiamo cercando di intervenire in modo tempestivo, fermo restando che è il Governo a dover intervenire con il piede di piombo, noi come Giunta Comunale siamo intervenuti a porre uno stallo per quelle che sono le zone blu, ma anche la sospensione di tutta una serie di tasse comunale, come ad esempio la tassa sui rifiuti, che non può essere fatta pagata alle attività che attualmente sono ferme. 

Il milione di euro che arriva al Comune di Trieste da distribuire alle famiglie, è una cifra, che è comunque piccola ed insufficiente, ma soprattutto anticipata dalla Regione. Quindi ancora una volta ringraziamo la Regione. È il Governo che deve allentare i vincoli burocratici per permetterci di usare le riserve per poter dar slancio all’economia. Perché il Comune ha un’incidenza davvero bassa. L’unico strumento, a mio avviso, che sarà in grado di poter far ripartire l’economia è l’anno bianco finanziario”.

Ferriera, domani spegnimento dell’alto forno, si va dunque verso la fine dell’aria a caldo

“Si va finalmente verso lo spegnimento dell’aria caldo, ma anche verso il mantenimento di quanto detto dal Sindaco Dipiazza è da Fedriga, anche se ovviamente le preoccupazioni al momento sono ben altre”.

“Ricordiamo, nonostante le settimane scorse più di qualche consigliere ha protestato, noi ogni anno apportiamo dei cambiamenti al bilancio anche durante l’anno. Aspettiamo che questo venga approvato e che quei pochi soldi a disposizione vengano stanziati, ad esempio per l’edilizia dove ci sono tantissimi interventi di diversa natura, ma che permetteranno a molte ditte di riprendere i lavori non appena sarà finito questo periodo di emergenza dato dal Coronavirus”.