Assalto alla stazione durante il corteo Pro-Pal: nove perquisizioni della DIGOS a Trieste

Assalto alla stazione durante il corteo Pro-Pal: nove perquisizioni della DIGOS a Trieste

Nella mattina di oggi, giovedì 15 gennaio, la Polizia di Stato di Trieste, nello specifico gli agenti della locale DIGOS ha effettuato nove perquisizioni a persone ed ambienti secondo quanto decretato dalla Procura, nei confronti di soggetti appartenenti all'antagonismo locale, indagati, in concorso, per i reati di danneggiamento, resistenza a pubbico ufficiale, violenza privata, interruzione di pubblico servizio e infine per violazione delle disposizioni del T.U.L.P.S. in materia di svolgimento di manifestazioni in luogo pubblico. 

Le azioni delle quali sono accusati fanno riferimento all'azione estemporanea risalente al 2 ottobre 2025, nel contesto di una mobilitazione organizzata in centro città per la campagna Pro-Pal, durante la quale avevano raggiunto la stazione ferroviaria centrale per occuparla al suono dello slogan "Blocchiamo tutto" infrangendone le porte a vetri di uno degli ingressi di viale Miramare nel tentativo di entrare, azione che è stata respinta dalla polizia.

Le indagini svolte dalla DIGOS hanno permesso di individuare accessori e indumenti che erano stati utulizzati durante il fatto, consentendo quindi una conferma dell'identità degli autori dei reati commessi. 

Si ricorda che il procediemnto penale si trova ancora nella fase preliminare e che le loro effettive responsabilità verranno vagliate nel corso del processo successivo.